Internazionali d’Italia dal 20 settembre a Roma. E Binaghi rivela: “Il pubblico ci sarà”.
ROMA – Internazionali d’Italia dal 20 settembre a Roma. E’ stata decisa la data del torneo di tennis più importante nel nostro Paese dopo il rinvio di maggio per l’emergenza coronavirus.
Una competizione che si potrebbe disputare a porte aperte come rivelato dal presidente del Federtennis, Angelo Binaghi: “Si faranno con il pubblico. Quanto lo vedremo grazie al dialogo su questa tema con le istituzioni governative“.
Binaghi: “Internazionali con le porte aperte”
Gli Internazionali di Roma dovrebbero disputarsi con il pubblico. “La tempistica è quella auspicata dal nostro partner Sport e Salute – ha detto il numero uno del tennis italiano – ora il ministro Spadafora dovrà dirci quanto pubblico ci potrà essere […]. La manifestazione viene trasmessa in oltre 20 Paesi, può essere una vetrina per far vedere che il Paese si è risollevato da questa tragedia del coronavirus e vuole ripartire più forte di prima […]“.
Binaghi ha aggiunto: “Noi siamo catalogati tra gli sport più sicuri. Dobbiamo fare un piano intelligente e innovativo per fare in modo che questa sicurezza valga anche per il pubblico“. I ragionamenti sono in corso e nelle prossime settimane dovrebbero essere comunicate le decisioni sulla possibile presenza del pubblico.
Il tennis riparte
Il tennis, comunque, è pronto a ripartire. L’Atp lo farà da Washington il 14 agosto con Masters Cincinnati e Us Open subito dopo. A settembre ci sarà un mese ricco di sport visto Madrid, Roma e Roland Garros. “Il calendario – ha fatto sapere l’organizzazione – potrà essere modificato in relazione all’emergenza sanitaria, le regole sugli spostamenti e le approvazione dei governi“.
Il femminile, invece, ripartirà da Palermo il 3 agosto con il primo torneo stagionale. Anche in questo caso la stagione sprint e ricca di impegni con le atlete chiamate ad uno sforzo per completare l’annata caratterizzata dalla pandemia che ha portato l’organizzazione a rinviare molti tornei.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus