I dati di Acea sul mercato auto di aprile, ecco tutti i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crollo del mercato auto ad aprile, in Europa -78,3 per cento delle vendite

Mercato auto

I dati di Acea sul mercato auto di aprile: crollo delle vendite del 78,3%. Spagna e Italia i peggiori.

ROMA – I dati di Acea sul mercato auto di aprile confermano un impatto negativo del coronavirus per questo settore. Nel mese appena concluso le vendite hanno registrato un -78,3% rispetto allo stesso periodo del 2019 con una crisi che è molto più chiara guardando i numeri.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

In questo 2020 le immatricolazioni sono state poco più di 292mila mentre nell’anno precedente si era superato il milione. Numeri negativi a conferma di un periodo difficile per un mondo che sperava di rilanciarsi dopo degli anni di dati negativi. Ma il trend sembra essere destinato a continuare.

Italia e Spagna i peggiori

Il mercato delle auto ha segnato numeri negativi in tutta Europa anche se la crisi maggiore è stata in Spagna e Italia con le immatricolazioni che hanno registrato rispettivamente un -96,5% e un -97,6%. Un settore completamente fermo nel mese di aprile con il lockdown che ha pesato e non poco sull’attività commerciali ma anche sulle stesse case automobilistiche, costrette a chiudere i battenti almeno fino al 27 aprile.

I numeri sono negativi guardando anche il primo quadrimestre del 2020 con l’Italia che ha registrato un -39,1% in confronto dello stesso periodo dell’anno precedente. Possibile un piccolo recupero nei prossimi mesi ma a dicembre molto probabilmente si chiuderà con numeri negativi.

Mercato auto
fonte foto https://twitter.com/Federauto_IT

I numeri di Fca nel mese di aprile

Crollano anche i numeri di Fca. L’azienda italo-americana nel mese di aprile ha immatricolato solo poco più di 10mila auto con una diminuzione dell’87,7% in confronto con l’anno precedente. Cifre negative che hanno portato la quota a scendere dal 6,6% al 3,7%.

I dati registrati nel mese pesano anche sulla base annua con quasi il 50% (48%) in meno rispetto al primo quadrimestre del 2019 con la quota che è passata dallo 6,3% al 5,4%.

fonte foto copertina https://twitter.com/Federauto_IT

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2020 15:21

Decreto Rilancio in Gazzetta Ufficiale, ecco cosa prevede (il testo integrale)

nl pixel