I dati della Coldiretti sul Ferragosto 2020: ecco tutti turisti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coldiretti, a Ferragosto 27,4 milioni di italiani in gita o vacanza

Coronavirus bar

I dati della Coldiretti sul Ferragosto: 27,4 milioni di italiani fuori casa. Boom di presentazione last minute.

ROMA – I dati della Coldiretti, citati dall’Ansa, sul Ferragosto sono positivi. Sono oltre 27 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere la giornata fuori casa. Un giorno che ha permesso ai nostri connazionali di mettersi alle spalle per qualche ora le preoccupazioni della pandemia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un aiuto è arrivato sicuramente dal meteo che ha consentito ai picnic e alle grigliate di essere protagonisti di questo Ferragosto. Presenze importanti anche nei ristoranti e negli agriturismi, settore che ha registrato circa 400mila italiani nella giornata del 15 agosto.

L’assenza degli stranieri

Un quadro sicuramente migliore rispetto ai mesi scorsi, ma sulla ripresa dell’economia continua a pesare l’assenza degli turisti stranieri. Sono circa 8 milioni le persone che non sono riuscite a venire in Italia per queste vacanze per l’emergenza coronavirus.

Una mancanza che si sente soprattutto nelle città d’arte, ma gli stranieri negli ultimi anni hanno prestato maggiore attenzione anche alla qualità del cibo. Dati, comunque, positivi rispetto alle settimane precedenti. Una piccola ripartenza del turismo c’è stata anche se i numeri continuano ad essere inferiori rispetto allo scorso anni. Danni che risentono della chiusura delle frontiere nel nostro Paese.

Coronavirus bar
Coronavirus bar

Il picnic ritorna di moda

Il bel tempo e l’emergenza coronavirus ha permesso al picnic di ritornare di moda. Sono molti gli italiani, infatti, che hanno deciso di trascorrere solo il giorno di Ferragosto fuori casa rinunciando alla consueta vacanza di agosto di una settimana.

Un quadro complessivo leggermente migliore rispetto alle aspettative con molti italiani che hanno deciso di muoversi per trascorrere una giornata con parenti e amici. Da segnalare, inoltre, un calo drastico delle presenze a sagre e manifestazioni locali che sono quasi tutte state annullate per le regole del distanziamento che non consentivano il rispetto di queste norme.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2020 15:16

Decreto Agosto, il testo integrale

nl pixel