I dati di agosto sul mercato auto, registrato un nuovo crollo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mercato auto, immatricolazioni in calo nel mese di agosto

Soldi euro

Mercato auto, i dati di agosto: vendita in calo. Crisci (UNRAE): “Ritmi bassissimi”.

ROMA – Sono stati pubblicati i dati di agosto sul mercato auto. Anche nell’ottavo mese dell’anno i numeri sono negativi. Come riportato da La Repubblica, il calo su base mensile è dello 0,4% anche se a preoccupare il crollo registrato annualmente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nei primi otto mesi del 2020 sono state immatricolate 809.655 auto rispetto alle 1.305.704 del 2019. Un calo di oltre 500mila unità che in percentuale si è trasformato in un -38,9%. Possibile una ripresa nelle prossime settimane anche se non sarà semplice ridurre il gap entro fine anno con il dato che si preannuncia negativo.

L’allarme di UNRAE: “Ritmi bassissimi”

I dati sul mercato dell’auto sono stati commentati anche da Michele Crisci, presidente dell’UNRAE: “Analizzando i numeri delle immatricolazioni del mese di agosto, si riscontrano i primi segni di arresto dell’emorragia dopo mesi di recessione. I ritmi del rinnovo del parco circolante, restano, però, ancora bassissimi. Per raggiungere un livello marcato sarà più che mai necessario proseguire nel solco tracciato nelle ultime settimane con l’erogazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni“.

Euro risparmi
Euro risparmi

Dataforce Italia contro il Governo

Dure le parole di Salvatore Saladino, Country Manager di Dataforce Italia, nei confronti della maggioranza: “Il Governo sperava di far squillare le trombe lanciando gli incentivi nel mese più fiacco dell’anno. Invece le Case Auto e Concessionarie hanno più che dimezzato le km0 ed ecco arrivare il bel pareggio di fine agosto, che non fa contento nessuno […]. Questo esecutivo ha pensato bene di cambiare in corsa le regole sulle fasce limite di emissioni, creando ancora più incertezze nel consumatore“.

Una ripresa non semplice per un settore che sin da prima della pandemia accusava un crollo delle vendite. Perdite che sono aumentate con il lockdown dovuto all’emergenza coronavirus.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

Autostrade, accordo vicino tra Atlantia e Cassa depositi e prestiti

nl pixel