Mercato auto, settembre positivo: vendite a +9,54 per cento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mercato auto, settembre positivo: vendite a +9,54 per cento

Fca

I dati del mercato auto di settembre sono positivi. In crescita le immatricolazioni. In rosso, invece, il bilancio dei primi nove mesi.

ROMA – I dati del mercato auto di settembre sono positivi. Il settore sembra essere ripartito con le immatricolazioni che nel nono mese del 2020 sono state oltre 156mila. Un numero che ha fatto crescere le vendite del 9,54% rispetto all’anno precedente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un andamento che riduce (in parte) le perdite in questo anno. L’emergenza coronavirus, infatti, ha messo in difficoltà il settore soprattutto nella prima parte del 2020 con il bilancio che segna una flessione del 34,21%. Difficile un recupero totale in questi ultimi tre mesi.

Fca in crescita

Numeri positivi anche per Fca. Sono 36.979 le immatricolazioni fatte nel mese di settembre con un +17,52% rispetto all’anno precedente. Un aumento che ha portato la quota al 23,68%, +1,61% in confronto al 2019 quando si era fermata al 22,08%.

Dati che diventano in rosso quando si guarda ai primi nove mesi. Le auto vendute sono state 227.083, con un calo del 36,72% rispetto al 2019. Una diminuzione di immatricolazioni strettamente legata al lockdown che ha portato l’azienda a dover abbassare le proprie saracinesche per diversi mesi. Il mercato sembra essere in ripresa anche se si teme per un nuovo rosso nei prossimi mesi.

Fca
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group

Unrae: “Crisi di mercato straordinaria”

I dati sono stati commentati anche da Michele Crisci, presidente dell’Unrae, riportato da La Repubblica: “I dati sulle immatricolazioni del mese di settembre sono finalmente positivi. Si tratta di una cartina tornasole che conferma l’efficacia della politica degli incentivi come strumento necessario per superare una crisi di mercato straordinaria […]. Gli incentivi varati dal Governo stanno fornendo la bocca d’ossigeno che serve per superare questo momento. Chiediamo la conferma degli aiuti per non rendere vani gli sforzi economici che lo stesso Stato e le case automobilistiche hanno fatto per sostenere il mercato, finora con risultati confortanti“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:28

Crolla il titolo in Borsa, Atlantia presenta un esposto alla Consob contro il Governo

nl pixel