Durante il suo discorso di ringraziamento, Michele Placido introduce l’argomento confermando le voci sulle sua malattia.
Per la prima volta Michele Placido parla della sua malattia. E decide di farlo proprio durante l’assegnazione del David di Donatello per la Categoria David Giovani, in cui interviene facendo riferimento al morbo di Parkinson con cui convive.
L’assegnazione del David
Anche quest’anno presentato da Carlo Conti, al fianco di Matilde Gioli, il David di Donatello ha presentato una sfilza di celebrità del mondo dello spettacolo. Tra queste, anche il regista 77enne per eccellenza, Michele Placido, è stato insignito del premio per la Categoria David Giovani, assegnato da una giuria nazionale di studenti delle scuole superiori.
Il film premiato è L’Ombra di Caravaggio, ma l’annuncio della vittoria del premio viene accolto da Placido che appare abbastanza spaesato e sorpreso dalla notizia. Il video che ha fatto già il giro del web, ha fatto circolare l’ipotesi che l’attore stesse dormendo al momento dell’annuncio.
Michele Placido si sveglia in tempo per il premio #david68 pic.twitter.com/QyWXEtTkPN
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) May 10, 2023
Il discorso di Michele Placido
Con evidente emozione, Michele Placido raggiunge il palco ringraziando innanzitutto la giuria per il premio conferitogli. Dopo aver ricevuto la statuetta, la poggia prima per terra davanti a lui e poi la porge a Matilde Gioli.
Poi inizia il suo discorso, dicendo: “Sono emozionato, certo. Ringrazio il maestro Bellocchio, che mi ha insegnato a stare davanti e dietro alle telecamere. Gifuni, che ha fatto un bellissimo discorso che onora il cinema italiano e il teatro. Grazie”. Poi, con ironia, dice di non voler ringraziare i figli: “No, loro vanno poco al cinema, guardano più che altro le serie”.
Poi volge il pensiero alla Rai, in particolare a Paolo Del Brocco, “che hanno accompagnato a produrre questo film e Federica Vincenti, senza la quale non avrei potuto farlo”.
IL riferimento al Parkinson
Come le voci negli ultimi anni avevano già fatto trapelare, il tremore delle mani di Placido confermano la tesi. Lui stesso, continuando il discorso di ringraziamento, fa un esplicito riferimento alla malattia che non era stata mai conferma ufficialmente dal regista.
“Poche parole, trenta secondi, sono parole confuse. Poi se no mi dicono ‘Placido ha il Parkinson’. Va bene, ho il Parkinson” ha dichiarato sul palco.