Una frase di Emanuele Pozzolo su Roberto Vannacci non è passata inosservata a David Parenzo che l’ha commentata in modo ironico.
I “vannacciani” hanno fatto il loro debutto in Parlamento dopo la separazione di Roberto Vannacci dalla Lega. A margine del voto di fiducia alla Camera sul decreto Ucraina, Emanuele Pozzolo, vicino al Generale, si è lanciato in una serie di complimenti verso appunto Vannacci che hanno portato David Parenzo a replicare con ironia durante la trasmissione di La7, ‘L’aria che tira’.

L’accoppiata Emanuele Pozzolo e Roberto Vannacci
Con l’addio alla Lega, Roberto Vannacci ha costruito attorno a sé un gruppo di fedelissimi che è già stata rinominato i “vannacciani”. Tra loro risulta esserci Emanuele Pozzolo che a margine del voto di fiducia al Governo in merito al decreto Ucraina si è espresso con frasi al miele proprio verso il Generale. Le sue parole sono state riprese dalla trasmissione di La7 ‘L’aria che tira’, dove non è poi mancato un commento da parte di David Parenzo, giornalista e conduttore del programma.
La battuta ironica di David Parenzo in tv
Pozzolo si è così espresso sul Generale, ormai ex Lega, e leader di Futuro Nazionale: “Vannacci può essere e può divenire una figura di riferimento, diventare quello che fu Charles de Gaulle in Francia. Uno per il physique du rôle, per il suo passato, due perché a differenza di tutti gli altri politici italiani con i quali si è affacciati alla politica italiana, lui ha la capacità di poter fungere da sintesi di varie culture politiche, è questa la novità di Roberto Vannacci…”.
Le dichiarazioni dell’onorevole Pozzolo hanno subito trovato il commento pungente di David Parenzo che a ‘L’aria che tira‘, dopo aver fatto ascoltare ai telespettatori tutto, si è lanciato in una battuta decisamente tagliente: “L’onorevole Pozzolo l’ha sparata grossa… per rimanere come dire anche in una metafora che l’onorevole può ricordare”.
L'Onorevole Pozzolo: "Vannacci può essere una figura di riferimento e diventare quello che fu Charles De Gaulle in Francia"@DAVIDPARENZO: "Pozzolo l'ha sparata grossa, per rimanere, in una metafora che l'onorevole può ricordare" #lariachetira pic.twitter.com/PniZ708dKa
— L'aria che tira (@Ariachetira) February 11, 2026