Chi è David Parenzo, conduttore de La Zanzara e giornalista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è David Parenzo: tutto sul giornalista e conduttore di La7 e di La Zanzara

David Parenzo

Alla scoperta della figura di David Parenzo, giornalista, saggista e conduttore radiofonico e di diversi programmi televisivi.

Scopriamo David Parenzo, conosciuto al pubblico italiano per le sue conduzioni televisive, tra cui le trasmissioni Fuori Onda e L’aria d’estate e radiofoniche, come La Zanzara e La variante Parenzo. Parenzo intraprende anche una florida attività in qualità di giornalista e di autore di opere letterarie. Vediamo quindi di conoscere meglio la sua carriera professionale, più qualche curiosità in merito alla sua vita privata e alla sua situazione sentimentale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

David Parenzo: la biografia

Nato nella città di Padova nella giornata del 14 febbraio del 1976, David si diploma al liceo classico Concetto Marchesi della sua città natale e in seguito continua la sua formazione accademica presso l’Università degli studi di Padova all’interno della Facoltà di Giurisprudenza, studi che però decide di abbandonare per seguire una delle sue grandi passioni: il giornalismo.

David Parenzo
David Parenzo

David Parenzo: la carriera

Iscritto all’ordine dei giornalisti nel 2005, durante la sua carriera in qualità di giornalista Parenzo collabora assieme a diverse testate giornalistiche, tra cui anche Il Foglio e Il Mattino di Padova. Alla sola età di ventidue anni fa il suo debutto in televisione all’interno del programma intitolato “Tutto quello che avreste voluto sapere sul Festival ma non avete mai osato chiedere”. Dopo la conduzione di trasmissioni in onda su Telenuovo e Telelombardia, passa a La7 nel 2007, collaborando per sei anni nei quali partecipa a diversi programmi tra cui la trasmissione di attualità e politica In onda e la trasmissione mattutina Omnibus nel ruolo di opinionista.

Comincia la sua esperienza lavorativa nel mondo della radio nel 2010 nel ruolo di co-conduttore della trasmissione radiofonica La Zanzara su Radio 24. Quattro anni dopo contribuisce all’interno del progetto LIVEonTIM realizzando alcune interviste con dei personaggi di attualità e della cultura.

Durante lo stesso periodo ricopre anche il ruolo di giornalista ed inviato nella trasmissione televisiva di Matrix, in onda su Canale 5. Nell’estate del 2017 torna alla conduzione del programma In Onda assieme a Luca Telese fino al 2020, anno in cui conduce alcune puntate della trasmissione L’aria che tira. Dal 2023 diventa il conduttore ufficiale del programma al posto di Myrta Merlino.

David Parenzo: moglie, figli e vita privata

Figlio dell’insegnante Michela Caracciolo e dell’avvocato Gianni Parenzo e discendente di una famiglia ebraica. Parenzo ha una compagna di vita con cui vive nella capitale d’Italia, la giornalista ed ex conduttrice del programma televisivo Agorà, Nathania Zeni. Assieme la coppia ha avuto tre figli: Margherita, Nathan e Gabriele. Sconosciuto invece i guadagni economici del giornalista e conduttore David.

Dove abita David Parenzo?

Davide Parenzo, insieme alla moglie Nathania Zeni e ai loro figli, abita a Roma. Anche se come lui stesso ha raccontato, spesso è fuori casa per lavoro.

4 curiosità su David Parenzo

Nell’anno 2013 vince assieme a Giuseppe Cruciani il Premiolino per la conduzione della trasmissione radiofonica La Zanzara.

Parenzo è anche autore di diverse opere letterarie, tra cui l’opera pubblicata nel 2019 dal titolo I Falsari.

Seguito e attivo sul suo profilo di Instagram e su quello di Facebook.

Ha interpretato un ruolo di attore all’interno del cast della serie televisiva Camera Café nel 2012

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2023 12:17

Tutto su Markéta Ottomanská, ex compagna di Jakub Jankto e madre di suo figlio

nl pixel