Casaleggio: “Sta morendo, è sotto gli occhi di tutti”

Casaleggio: “Sta morendo, è sotto gli occhi di tutti”

Crisi del Movimento 5 Stelle: Davide Casaleggio avverte del declino e critica Giuseppe Conte. Apprezzamenti, invece, per Raggi e Di Battista.

Il Movimento 5 Stelle sta sicuramente morendo, già si vede dal punto di vista dei risultati elettorali, è sotto gli occhi di tutti“: questo è il giudizio lapidario di Davide Casaleggio, figlio del co-fondatore del M5S Gianroberto.

Durante un’intervista a “Otto e Mezzo” su La7, il figlio del co-fondatore ha spiegato come i recenti cambiamenti interni abbiano indebolito il movimento invece di rafforzarlo.

Dura la critica a Conte, mentre arrivano diversi apprezzamenti nei confronti di Raggi e Di Battista.

Giuseppe Conte

Casaleggio critica la leadership di Giuseppe Conte

Come riportato da Open, Casaleggio ha criticato duramente l’attuale leadership del M5S sotto Giuseppe Conte, affermando che il movimento ha perso la sua spinta innovativa e si è adagiato sulla sopravvivenza stessa del partito.

Oggi quello del Movimento è un meccanismo centralizzato“, ha dichiarato, difendendo la piattaforma Rousseau e sottolineando che il problema non risiede nella tecnologia, ma nella mancanza di partecipazione democratica.

Le sue critiche arrivano in un momento di tensione interna al M5S, evidenziato anche dal recente scontro tra Conte e Beppe Grillo.

L’elogio a Virginia Raggi e Alessandro Di Battista

Davide Casaleggio ha espresso apprezzamento per coloro che hanno mantenuto la coerenza con la vecchia identità del Movimento, tra cui Virginia Raggi e Alessandro Di Battista.

Apprezzo molto Virginia Raggi, Alessandro Di Battista e molti altri rimasti fedeli a sé stessi di idee ed azioni che hanno compiuto” ha dichiarato.

Durante l’intervista, il giornalista Andrea Scanzi ha espresso un punto di vista contrastante rispetto a quello di Casaleggio.

Secondo Scanzi, Giuseppe Conte è l’unico che può mantenere il partito a galla in questo momento. “Conte è l’unico che in questo momento può tenere a galla il partito“, ha detto.

Aggiungendo, infine, che: “Chi lo dice che tutti voterebbero in massa i 5 Stelle se tornasse Raggi? L’unico che potrebbe riportare i voti dei “talebani” dei 5 stelle è Di Battista, ma non ha nessuna intenzione di tornare“.