Piercamillo Davigo indagato per rivelazione del segreto d'ufficio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Amara, Davigo rinviato a giudizio

Tribunale

L’ex consigliere del Csm indagato per rivelazione del segreto di ufficio per il caso dei verbali di Amara sulla loggia Ungheria.

L’ex Consigliere del Csm, Piercamillo Davigo, indagato a Brescia per rivelazione del segreto d’ufficio. è stato rinviato a giudizio. L’indagine sarebbe legata al caso Eni e al caso della loggia Ungheria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Eni e Loggia Ungheria, Piercamillo Davigo indagato per rivelazione del segreto d’ufficio

Secondo quanto riferito da il Corriere della Sera, nell’aprile 2020 Davigo ricevette dal pm Storari verbali segreti sulle dichiarazioni di Amara, ex avvocato esterno di Eni e indagato, relative alla loggia Ungheria, un’associazione segreta in grado di influenzare le alte sfere della Giustizia e della Politica. Secondo le deposizioni di Amara, avrebbero fatto parte di questa loggia alti burocrati dello Stato e non solo.

Tribunale
Tribunale

I verbali di Amara e il caso della loggia Ungheria

Il pm Storari, di fronte a rivelazioni di un certo peso, avrebbe deciso di muoversi individualmente nel tentativo di fare luce su una vicenda con tanti punti oscuri, poche prove certe ma sicuramente di un certo peso. Storari quindi si mosse per fare luce in tempi brevi sulle dichiarazioni di Amara scavalcando i vertici della Procura che non si sarebbero mossi con la dovuta celerità.

Storari mi aveva segnalato una situazione critica e dato il materiale necessario per farmi un’opinione, dopo essersi accertato che fosse lecito. Io spiegai che il segreto investigativo, per espressa circolare del Csm, non è opponibile al Csm“, aveva dichiarato Davigo a DiMartedì come ricordato da il Corriere della Sera.

Le indagini degli inquirenti: chiesto il rinvio a giudizio per Davigo

Al termine delle indagini la Procura di Brescia ha chiesto il rinvio a giudizio per Piercamillo Davigo per rivelazione di segreto per aver diffuso i verbali di Amara sulla loggia Ungheria. Una richiesta accettata dal Gip.

La decisione del Gup: Davigo a processo

Nel febbraio 2022 il Gup di Brescia ha disposto il rinvio a giudizio per rivelazione del segreto d’ufficio. Il processo si aprirà il prossimo 20 aprile, quando sarà celebrata la prima udienza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2022 17:52

Cresce la tensione nel Donbass, torna lo spettro della guerra in Ucraina. Colpi di mortaio contro un asilo, tre feriti

nl pixel