Davos 2020, gli ospiti del summit mondiale e tutti gli appuntamenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Davos, Greta: “L’emissione globale continua ad aumentare”. La replica di Trump: “Ambientalisti profeti di sventura”

Greta Thunberg

Il summit Davos 2020 si apre con le stime della Fmi. Il Fondo ha ipotizzato una crescita del +0,5% nel 2020. Revisione al ribasso del Pil mondiale.

DAVOS (SVIZZERA) – Alla vigilia del Davos 2020, il Fondo monetario internazionale ha aggiornato il World Economic Outlook. Una revisione dei dati che consentirà a tutti i presenti di poter discutere sulle modifiche da fare per rilanciare l’economia (e non solo).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E le nuove cifre fanno sorridere il nostro Paese. +0,5% la crescita del PIL prevista nel 2020 rispetto al +0,2% del 2019. In lievi ribasso, invece, il 2021 con un +0,7%, 0,1 punti percentuali in meno rispetto ad ottobre. Chi non cresce è il Prodotto Interno Lordo Mondiale che nel 2020 dovrebbe essere di +3,3%, dato inferiore di 0,1 punti percentuali all’ultimo aggiornamento. Questa visione negativa è legata al rallentamento di alcune economia emergenti, come quella dell’India.

Davos 2020, l’intervento di Greta Thunberg

Il 21 gennaio è invece il giorno di Greta Thunberg a Davos. L’attivista svedese dal palco ha lanciato un nuovo allarme: “In questi anni sono successe tante cose e questo ha dato il via al movimento. Ora tutti parlano di clima ma niente è cambiato. Le emissioni globali continuano ad aumentare“.

Non si è fatta attende la replica: “Ambientalisti profeti perenni di sventure con le loro previsioni sull’apocalisse. Sono orgoglioso di dire che gli Stati Uniti sono esplosi e sono un esempio per il mondo. Abbiamo guadagnato 12mila fabbriche e il boom economico è arrivato nonostante la Fed“.

Greta Thunberg
Roma 18/04/2019 – Senato della Repubblica. Seminario sul clima / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Greta Thunberg

Davos 2020, l’edizione numero 50

Prende il via l’edizione numero 50 del Davos 2020. Da martedì 21 gennaio 2020 inizierà il summit dedicata all’economia mondiale che avrà diversi argomenti di discussione e tra questi non può mancare l’ambiente. Un appuntamento importante per iniziare una discussione che potrebbe essere molto utile per il futuro del nostro pianeta.

Si tratta di un summit più ecologico di sempre con oltre tremila ospiti attesi per cercare di trovare le soluzioni adatte.

World Economic Forum
fonte foto https://www.facebook.com/worldeconomicforum/

Davos 2020, gli ospiti

Per quanto riguarda gli ospiti, sul palco saliranno diverse personalità. Tra le più importanti sicuramente Greta Thunberg che, questa volta, ha lasciato la barca e arriverà a Davos a piedi dopo un tragitto lungo 40 km. Ma parteciperanno anche Donald Trump, Angela Merkel, la presidente della Commissione Europea von der Leyen e la numero uno della BCE Christine Lagarde.

Si tratta di incontri importanti per parlare di ambiente ma anche del rilancio economico che deve coinvolgere l’intero sistema mondiale, visto che le cifre del Fmi non permettono di guardare con fiducia al futuro.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/worldeconomicforum/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2020 15:23

Gualtieri: “Stiamo lavorando per completare la proposta sull’Unione bancaria”

nl pixel