Dazi, firmato l'accordo tra Stati Uniti e Cina. Trump: "Intesa storica"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dazi, firmato l’accordo tra Stati Uniti e Cina. Trump: “Intesa storica”

Dazi, firmato l’accordo tra Stati Uniti e Cina. Trump in conferenza stampa: “Facciamo un passo avanti importante. Intesa storica”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Dazi, è stato firmato l’accordo tra Stati Uniti e Cina. Il tanto atteso incontro tra il presidente Trump e il numero due cinese alla Casa Bianca è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 15 gennaio 2020 con il leader americano che ha parlato di “intesa storica”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Facciamo un passo mai fatto prima con la Cina – ha dichiarato l’ex tycoon in una breve conferenza stampa – si tratta di un passo avanti verso scambi commerciali corretti che riscrive gli errori del passato e garantisce un futuro di giustizia agli agricoltori, ai lavoratori e alle famiglie americane“.

Cosa prevede l’accordo

Confermate le indiscrezioni della vigilia nonostante il tentativo di mantenere riservato il testo di questo accordo. La Cina si è detta pronta comprare soia americana e altri prodotti agricoli per una cifra che si dovrebbe aggirare intorno ai 50 miliardi di dollari.

Dall’altra parte Trump si è detto disposto a bloccare l’introduzione dei dazi americani per 160 miliardi, oltre che ridurre quelli introdotti a settembre. Si tratta, comunque, di un lungo negoziato che è solo alla fase uno. La seconda parte di questo accordo è attesa nelle prossime settimane con il presidente americano atteso in Cina. “Presto andrò a Pechino“, ha assicurato l’ex tycoon durante la brevissima conferenza stampa.

Donald Trump
fonte foto https://www.facebook.com/WhiteHouse/

I dubbi del mercato

L’accordo non è stato accolto bene dal mercato. Le Borse hanno espresso i propri dubbi sull’intesa dopo le indiscrezioni uscite alla vigilia della firma. Washington, infatti, non dovrebbe eliminare i dazi al 25% su 250 miliardi di dollari di importazioni cinesi ma saranno ridotti solo le imposte su 120 miliardi di prodotti cinesi.

Inoltre, la Casa Bianca si è detta pronta ad annullare questa prima fase di accordo se da parte di Pechino non verrà rispettato quanto deciso nelle ultime settimane.

President Trump Participates in a Signing Ceremony of an Agreement Between the U.S. and China

Watch LIVE at 11:30 a.m. ET as President Trump signs a Phase One trade deal between the U.S. and China!

Pubblicato da The White House su Mercoledì 15 gennaio 2020

fonte foto copertina https://www.facebook.com/WhiteHouse/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2020 15:26

Ue, mille miliardi di investimenti per il Green Deal

nl pixel