De Luca smonta il ministro Sangiuliano: le clamorose gaffe

De Luca smonta il ministro Sangiuliano: le clamorose gaffe

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, deride il ministro della Cultura Sangiuliano: i commenti pungenti.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha nuovamente acceso i riflettori su di sé durante la sua consueta diretta Facebook.

Stavolta, come riportato da Today.it, l’obiettivo delle sue frecciate ironiche è stato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Ecco cosa ha detto.

Gennaro Sangiuliano

De Luca e le frecciatine al ministro Sangiuliano

De Luca ha iniziato il suo intervento con un tono ironico, affermando: “Il ministro Gennaro Sangiuliano non ci fa mancare una nota di allegria, di serenità, e anche di divertimento“.

L’occasione per questa battuta è stata la presenza del ministro a Taormina qualche giorno prima, dove era stato accolto da una valanga di fischi.

L’episodio citato da De Luca si riferisce alla serata di gala del Taobuk – Taormina Book Festival, tenutasi il 3 luglio.

Siamo veramente in un Paese nel quale tutto manca meno che la creatività, l’allegria, la fantasia“, ha continuato il governatore, sottolineando la sua visione ironica della situazione.

Durante l’evento, condotto da Massimiliano Ossini e Antonella Ferrara, il ministro della Cultura è stato contestato dal pubblico.

Tuttavia, nel montaggio televisivo della Rai, i fischi sono stati tagliati e sostituiti con applausi scroscianti.

Un espediente che nelle mente di molti ha richiamato i cinegiornali dell’Istituto Luce del ventennio fascista.

Una rotta tracciata da Galileo Galilei

Continuando con il suo sarcasmo, De Luca ha aggiunto: “Anche noi, ci ritroviamo anche oggi e partiamo con il nostro bastimento, la nave della Regione Campania, seguendo la rotta tracciata da Galileo Galilei…”.

Questa frase fa riferimento a un altro scivolone del ministro Sangiuliano. Recentemente, sempre a Taormina, il ministro aveva dichiarato che: “Colombo voleva raggiungere le Indie circumnavigando la Terra sulla base delle teorie di Galileo Galilei“. Il quale è nato 72 anni dopo la scoperta dell’America.

Ma non è tutto. il governatore ha continuato a deridere il ministro ricordando un’altra delle sue affermazioni: “Quando uno pensa a Londra gli viene in mente Times Square…“.