De Luca sul vaccino Covid: “Esaurite le dosi consegnate. Interrompiamo la campagna. Ho segnalato il problema ad Arcuri”

NAPOLI – In Campania previsto lo stop della somministrazione del vaccino Covid per mancanza di dosi. “Nella giornata di ieri – ha annunciato il governatore De Luca, riportato da La Repubblicaabbiamo raggiunto il 90% delle vaccinazioni, la percentuale più alta in Italia. Nelle prossime ore in tutte le aziende si esauriscono le dosi consegnate alla nostra regione. Questa sera le aziende si fermano per mancanza di vaccini“.

“Arcuri è a conoscenza del problema”

Il presidente della Campania ha sottolineato di aver informato il Governo della situazione: “Ho segnalato il problema al commissario Arcuri e richiesto nuove dosi. Martedì (12 gennaio n.d.r.) dovrebbero arrivare le nuove forniture. E’ necessario, però, riequilibrare i nostri quantitativi come l’invio di ulteriore personale per le vaccinazioni […]“.

Voglio ringrazia tutte le strutture sanitarie per i risultati straordinari conseguiti pure in carenza di personale – ha aggiunto De Luca – la campagna vaccinale nei prossimi mesi sarà la nostra priorità. Vogliamo portare la Campania fuori dall’epidemia e verso una vita normale“.

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Emergenza coronavirus in Campania, la regione resta in giallo

Dopo una seconda ondata molto forte nel mese di novembre, la Campania sembra attraversare un periodo stabile per quanto riguarda l’epidemia. L’indice Rt è 0.83 (0.76-0.89). Numeri che potrebbero confermare nelle prossime settimane la regione nella fascia di rischio più basso, almeno fino a quando non sarà inserita la zona bianca.

A preoccupare è l’aumento dei focolai registrati negli ultimi giorni in tutta la Campania. Per quanto riguarda la pressione sui servizi sanitari, i dati continuano ad essere inferiori alla soglia. La situazione, quindi, al momento sembra essere sotto controllo. Il governatore De Luca è pronto ad accelerare nella campagna di vaccinazione per cercare di riportare la regione il prima possibile alla normalità per far ripartire l’economia.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
coronavirus politica primo piano vaccino coronavirus Vincenzo De Luca

ultimo aggiornamento: 10-01-2021


Trump, Pence non esclude l’uso del XXV emendamento. E sarà presente all’insediamento di Biden

Dpcm gennaio, nuovi divieti dal 16. E sarà più facile ‘finire’ in Zona Rossa