Bankitalia, debito rivisto al rialzo: 5,3 miliardi nel 2018
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bankitalia, debito rivisto al rialzo: 5,3 miliardi nel 2018

Ignazio Visco

Nuovo allarme di Bankitalia. L’Istituto guidato da Visco ha rivisto il debito al rialzo rispetto ai dati di marzo: 5,3 miliardi nel 2018.

ROMA – Il debito italiano continua a far preoccupare l’economia del Paese. Dopo i dati pubblicati nel marzo 2019, Bankitalia ha fatto un aggiornamento rivedendo i dati al rialzo. Entrando nei dettagli delle cifre: 0,8 miliardi nel 2016, 5,5 miliardi nel 2017 e 5,3 miliardi nel 2018. Dati – si legge nel bollettino – che riguardano principalmente l’ampliamento del perimetro delle Amministrazioni pubbliche riviste dall’ISTAT nelle scorse settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ignazio Visco
fonte foto https://www.facebook.com/tatiana.dellolio

Bankitalia, debito risultati pari al 132,2% del PIL

Attualmente il debito risulta pari al 132,2% del PIL ma entrando maggiormente nei dettagli possiamo vedere come tra gennaio (2.363,49 miliardi) e febbraio (2.363,68 miliardi) c’è stato un aumento di 200 milioni. Una cifra record che finora l’Italia non aveva mai raggiunto.

Nel bollettino si legge come “il giudizio è rimasto nel complesso negativo anche se questa perdita è meno marcata rispetto a dicembre. Le valutazioni sull’andamento corrente della domanda sono nuovamente peggiorate sia per la componente interna che per quella estera. Le attese a breve termine sulla domanda sono tornare a migliorare soprattutto nella componente estera“.

Numeri che non lasciano per niente tranquillo il nostro Paese. Il governo continua a sperare in una crescita robusta nel secondo semestre per rilanciare l’economia ma la situazione non è delle migliori. I report sono sempre negativi e la frenata italiana sta rallentando anche il resto dell’Unione Europea. I prossimi mesi si preparano ad essere decisivi.

Il nuovo allarme di Bankitalia sul debito, il governo dice no ad una manovra correttiva

Da parte del governo continua ad esserci il no ad una manovra correttiva anche se questa ipotesi non è svanita completamente. Se il trend negativo dovesse continuare anche nei prossimi mesi, la maggioranza sarebbe costretta a rivedere la legge di bilancio per avere la certezza di rispettare gli obiettivi prefissati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2020 8:39

Economia, iniezione di fiducia da Draghi: L’Italia sa cosa deve fare

nl pixel