Governo valuta proroga mascherine sui mezzi pubblici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo valuta proroga mascherine sui mezzi pubblici

Mascherina Ffp2

Scade domani, l’obbligo della mascherina nei luoghi al chiuso. Il Governo sta decidendo se prorogarne l’utilizzo sui mezzi pubblici.

Domani, 15 Giugno, decade l’obbligo della tanto amata/odiata mascherina nei luoghi al chiuso. Riguardo l’accesso alle Rsa e alle strutture ospedaliere, la regola mascherine è già stata prorogata per la fine del 2022. Quello che non sembra ancora appurato, è se tale obbligo rimmarrà anche sui mezzi di trasporto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel corso delle ultime settimane, nonostante la maggioranza di governo fosse favorevole all’abrogazione delle mascherine al chiuso, il Ministro Roberto Speranza, aveva opposto una certa resistenza nel mantenere una buona dose di cautela, consigliando di continuare ad indossare le protezioni per bocca e naso, quanto meno sugli autobus pubblici, sulle metro e sui treni.

Il pensiero di Andrea Costa

Il sottosegretario Andrea Costa, che nei giorni passati si era dimostrato favorevole nel cestinare le mascherine, oggi ha invertito la rotta, sostenendo il pensiero del Ministro della Salute Speranza: “Per i trasporti, si prevede un prolungamento dell’uso della mascherina fino a fine Settembre. Sono luoghi particolarmente affollati, quindi è positivo mantenere ancora un pò di prudenza. Così come negli ospedali e Rsa. Domani, però, ci sarà un ulteriore passo verso la normalità. Cadrà l’obbligo per cinema, teatri e luoghi sportivi al chiuso”, questa la sua analisi su The Breakfast Club di Radio Capital.

Mascherina Ffp2
Mascherina Ffp2

Le fonti ministeriali

Alcune fonti ministeriali, parrebbero confermare a Fanpage.it, che una decisione in merito, verrà promulgata solo nella giornata di domani, data fissata per la scadenza dell’obbligo. A disputare sul caso, ci penserà il Consiglio dei Ministri. La tendenza parrebbe quella di far decadere tale misura, riguardo cinema, teatri e palazzerri dello sport, mantenendo invece l’obbligo, sui mezzi di trasporto pubblico, a media e lunga percorrenza. Tale proroga potrebbe durare fino a Settembre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2022 16:00

Allenatore accusato di abusi fisici

nl pixel