Deceduto Piero Angela, il noto divulgatore scientifico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Deceduto Piero Angela, il noto divulgatore scientifico

Piero Angela

Ne danno triste annuncio i suoi familiari: Piero Angela, il noto divulgatore scientifico, è deceduto alla veneranda età di 93 anni.

Il noto conduttore e divulgatore scientifico Piero Angela è deceduto: alle sue spalle si lascia una famiglia e una carriera brillante. Aveva ben 93 anni: è deceduto nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Piero Angela nacque a Torino il 22 dicembre 1928.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La carriera

Oltre ad essere un famosissimo conduttore e divulgatore scientifico, aveva da poco celebrato i suoi 70 anni in Rai. A seguire le sue orme suo figlio Alberto Angela, che già da tempo aveva iniziato a condurre il programma televisivo di suo padre. La notizia è giunta soltanto oggi, ed è stata confermata da suo figlio Alberto, che con un post pubblicato sulla sua pagina ufficiale di Instagram ha salutato il suo papà: “Buon viaggio papà”, questa la frase del post.

Piero Angela

Piero Angela, nonostante la sua veneranda età, è sempre stato un uomo molto attivo. Diceva: “Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni”. La sua trasmissione televisiva ha rivoluzionato il modo di divulgare le informazioni scientifiche. La sua trasmissione ha appassionato migliaia di persone, grandi e piccini: tutta Italia lo conosceva. Negli anni ’70 decollò la sua carriera come divulgatore scientifico prima con “Destinazione Uomo”. In seguito, nel 1980 con Quark, che diventò poi SuperQuark.

Il matrimonio con Margherita Pastore

La sua relazione con Margherita Pastore fu un grande amore. Lui stesso dichiarò: “Ho avuto un colpo di fulmine, ma è accaduto in un’epoca nella quale ci si dava ancora del lei. L’ho conosciuta alla festa di un’amica, lei aveva 18 anni e io 24, mi sono messo a suonare il pianoforte e ci siamo innamorati”.

Piero Angela ha sempre avuto parole d’ammirazione per sua moglie. Durante un’intervista dichiarò: “Ho avuto da lei la possibilità di fare delle cose che da solo non avrei potuto fare perché mi ha incoraggiato e criticato”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2022 14:40

Montenegro, sparatoria dopo una lite familiare: 11 morti 

nl pixel