Decespugliatore professionale: come scegliere il più adatto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Decespugliatore professionale: come scegliere il più adatto

foresta alberi verde

Quando si ha una casa con il giardino o con una grande area verde, è necessario dotarsi di un decespugliatore professionale per affrontare al meglio tutti i lavori necessari.

Soprattutto se ci sono siepi e alberi, bisognerà avere anche gli accessori giusti per effettuare le potature.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un decespugliatore professionale è un attrezzo che è in grado di garantire ottime prestazioni, dando nello stesso tempo libertà di movimento. Sul mercato sono presenti diversi modelli di decespugliatori che si caratterizzano anche per il sistema di alimentazione, per il peso e per la possibilità di montare diversi optional.

foresta alberi verde

Diverse tipologie di decespugliatore: a scoppio, elettrico o a batteria

Se stai valutando l’acquisto di un decespugliatore professionale, che quindi offra la possibilità di tagliare l’erba, ma anche altri elementi verdi più resistenti su vaste aree, allora una delle prime scelte da fare riguarda il tipo di alimentazione. Solitamente, i modelli pensati per un utilizzo professionale sono quelli che offrono maggiori prestazioni a scapito però della maneggevolezza.

Se vuoi conoscere i modelli di decespugliatori professionali disponibili per l’acquisto online, clicca qui e potrai trovare anche tante informazioni tecniche. Non dimenticare di scegliere il modello giusto in base anche all’ampiezza dell’area verde.

Tra i decespugliatori professionali ci sono sicuramente i modelli con motore a scoppio, molto potenti e perfetti per tagliare erba, arbusti e rovi anche in zone poco accessibili o in assenza di corrente elettrica. Bisogna considerare però che la presenza del motore, alimentato a benzina o con una miscela, rende questi modelli molto pesanti e, quindi, potrebbe risultare difficile riuscire a gestirli per lungo tempo. Tuttavia, se si orienta la propria scelta verso quelli con struttura a zainetto, ovvero con il motore dietro la schiena, o con doppia impugnatura, si potrà distribuire meglio il peso.

I decespugliatori a scoppio sono sicuramente perfetti per un utilizzo professionale, richiedono più esperienza e sono molto rumorosi.

I decespugliatori professionali elettrici, invece, sono un ottimo compromesso tra potenza e maneggevolezza, ma la presenza del cavo elettrico limita la libertà di movimento e li rende utilizzabili, ovviamente, solo in aree dove è presente una fonte di energia elettrica. I decespugliatori elettrici sono più leggeri di quelli con motore a scoppio e meno rumorosi.

I decespugliatori a batteria, invece, sono strumenti pensati per un utilizzo principalmente hobbistico e per tagliare erba e arbusti poco resistenti in aree verdi di piccola o media dimensione. Il loro principale vantaggio è l’assenza del cavo elettrico, che li rende così facili da portare e utilizzare ovunque, ma hanno un’autonomia e una potenza limitata. Tuttavia, non mancano comunque alcuni decespugliatori a batteria che possono essere impiegati per un utilizzo professionale, soprattutto se ci si affida a quelli realizzati dalle migliori marche.

Per chi vuole uno strumento affidabile e molto versatile, allora si può scegliere il decespugliatore multifunzione: si tratta di un decespugliatore che ha un unico motore, ma che permette di agganciare diversi optional all’estremità del suo albero. In questo modo, basta un unico strumento per eseguire diverse operazioni di taglio, dell’erba alle siepi, ma anche per soffiare le foglie, fresare l’orto e persino raccogliere le olive.

Il sistema di taglio

Molto importante, quando si sceglie un decespugliatore, è valutare il sistema di taglio. I modelli professionali sono dotati di una lama che consente di effettuare tagli precisi anche su elementi più robusti e resistenti. I decespugliatori pensati per un utilizzo domestico, ideali soprattutto per tagliare il prato, invece, hanno una testina a filo.

Nei decespugliatori professionali, il sistema di taglio deve essere abbinato poi a un motore potente per essere sicuri di ottenere un buon risultato anche su superfici poco accessibili o con elementi verdi difficili da gestire.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2022 12:44

Mercato escort in Italia: chi sono i clienti?

nl pixel