Decreto Alitalia approvato in Senato: 140 voti a favore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia, il Senato approva il decreto: via libera ai 400 milioni di prestito

Alitalia

Decreto Alitalia approvato in Senato con 140 voti a favore. Via libera, quindi, ai 400 milioni di prestito per i prossimi sei mesi.

ROMA – Decreto Alitalia approvato in Senato. A pochi giorni dalla scadenza (fissata per il 31 gennaio), Palazzo Madama ha dato il proprio via libera al provvedimento che prevede un prestito di 400 milioni per tenere la compagnia in attivo per i prossimi sei mesi, visto che la deadline per l’acquisto è stata fissata il 31 maggio 2020.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’approvazione in Senato è arrivata con i 140 voti a favore mentre solo uno è stato contrario. Da segnalare che 100 senatori si sono astenuti. Il testo, approvato nei giorni scorsi alla Camera, è diventato legge ed entrerà in vigore già da domani.

Il ministro Patuanelli: “Massima libertà d’azione al commissario”

Il via libera del Senato permette alla compagnia di ‘sopravvivere’ per altri sei mesi. I 400 milioni, infatti, fanno parte del prestito fino al 31 maggio, data fissata per completare la procedura della cessione della compagnia in crisi.

Non sarà semplice trovare un acquirente ma il ministro Patuanelli ha ribadito la massima libertà d’azione per il commissario Giangrande. Toccherà a lui, infatti, trovare la soluzione definitiva per il rilancio della compagnia di bandiera. E nelle prossime ore potrebbero iniziare i contatti con le altre società.

Alitalia
fonte foto https://twitter.com/Uiltrasporti_N

Whirlpool e Alitalia: le due grane del Governo

In attesa di risolvere la situazione ex Ilva, il Governo nelle prossime settimane dovrà affrontare due ‘grande’ come quella di Whirlpool e Alitalia. Sulla prima la multinazionale americana ha annunciato l’addio entro il 31 marzo anche se il Governo è al lavoro per prolungare la produzione fino ad ottobre se non ci sarà prima un’azienda pronta a prelvera il sito di Napoli.

Senza dimenticare il caso della compagnia di bandiera con la deadline fissata per il prossimo 31 maggio. Insomma, mesi fondamentali per la nostra economia e non solo.

fonte foto copertina https://twitter.com/Uiltrasporti_N

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2020 20:55

Stime Fmi, Pil dell’Italia +0,5 per cento nel 2020

nl pixel