Decreto bollette, arrivano i nuovi interventi del governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Decreto bollette, arrivano i nuovi interventi del governo

spese bollette in diminuzione

Il testo contiene i nuovi aiuti per il caro bollette, grazie ad uno stanziamento di 5 miliardi, insieme a qualche altra novità.

Il 31 marzo saranno diverse le agevolazioni che scadranno, così il governo si appresta per intervenire su famiglie e imprese con un nuovo decreto aiuti. Domani, martedì 28 marzo, potrebbe essere approvato il testo contenente una serie di aiuti volti a fronteggiare il caro bollette, con uno stanziamento di quasi 5 miliardi.

spese bollette in diminuzione
spese bollette in diminuzione

I finanziamenti saranno di appena 5 miliardi, contro i 20 previsti dall’ultima Legge di bilancio. Una durata temporale “differenziata” che terranno conto delle “risorse attualmente disponibili”, come ha spiegato il ministro dell’Economia Giorgetti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le novità del decreto

La prima novità riguarda le famiglie a basso reddito, ovvero con un Isee fino a 15mila euro che sono circa 4,5 milioni di nuclei familiari italiani, che verranno agevolate con la proroga del bonus sociale fino a fine giugno.

Prorogate fino a fine giugno anche le leggi sul credito d’imposta per aziende ed esercizi commerciali. Le spese di energia da parte di ditte energetiche avranno un aumento, dal 40 al 45%, mentre per bar, ristoranti e altri esercizi commerciali l’aliquota passerà dal 30 al 35%.

Gli oneri di sistema (costi fissi di natura contributiva da versare allo stato) nelle bollette della luce impatteranno per il 20 per cento del costo totale, mentre per il gas è stata confermata la loro completa eliminazione.

E’ stata prorogato fino al 30 di giugno anche il taglio dell’Iva sul gas metano per usi civili e industriali (5%). In arrivo invece il bonus riscaldamento, attivo dal 1° ottobre 2023, che porterà alla riduzione dei costi già dall’autunno prossimo: si tratta di uno sconto in bolletta accessibile a chiunque, senza soglie di reddito, che sarà attivato nel momento in cui il prezzo del gas aumenterà entro una determinata soglia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2023 15:21

Superbonus: addio all’ipotesi della detrazione

nl pixel