Un decreto contro il rincaro bollette. Ecco cosa prevede la misura approvata in Consiglio dei Ministri il 23 settembre.

ROMA – Un decreto contro il rincaro bollette. Il governo interviene per ammortizzare la stangata in arrivo per le famiglie in questa ultima parte dell’anno. Si tratta di uno stanziamento di 3 miliardi di euro.

Il provvedimento è finito sul tavolo del Consiglio dei ministri di giovedì 23 settembre dopo un confronto con i ministri Franco e Cingolani.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

Cosa prevede il decreto contro il rincaro bollette

In questo decreto, come anticipato da La Repubblica, si è deciso di potenziare il bonus energia, destinato a persone con un Isee inferiore a 8.265 euro, nuclei familiari con 4 figli e un Isee 20.000 euro, percettori di reddito o pensione di cittadinanza e in gravi condizioni di salute.

Il governo mette in campo 2 miliardi circa per tagliare gli oneri generali di sistema e 450 milioni che confluiscono nel bonus sociale.

C’è anche un intervento sull’Iva ma limitatamente alle forniture di gas: l’Iva sarà abbassata al 5 per cento per usi civili e industriali.

soldi monete euro
soldi monete euro

La nota di Palazzo Chigi

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas nel quarto trimestre 2021. Le nuove misure intervengono a vantaggio degli oltre 3 milioni di persone che beneficiano del bonus energia: nuclei che hanno un Isee inferiore a 8.265 euro annui; nuclei familiari numerosi; percettori di reddito o pensione di cittadinanza; utenti in gravi condizioni di salute. Per costoro sono tendenzialmente azzerati gli effetti del futuro aumento della bolletta“, si legge nella comunicazione di Palazzo Chigi riportata da il Corriere della Sera.

Il caro energia

Nel mese di agosto l’inflazione è arrivata al picco dal 2013 proprio per il rincaro avuto in questo settore. Per questo motivo l’esecutivo ha deciso di intervenire con un provvedimento per ammortizzare la stangata.

governo Draghi

ultimo aggiornamento: 23-09-2021


Borse 23 settembre, Piazza Affari in rialzo

Draghi: “La pandemia e la recessione mondiale ha spinto 100 milioni di persone in povertà estrema”