Decreto coronavirus 8 marzo 2020, individuate le nuove zone controllate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Conte parla nella notte alla nazione: «chiuse» Lombardia e 14 province

Palazzo Chigi

“Inaccettabile confusione provocata da diffusione bozza”.

Dereto coronavirus, Nord Italia blindato – Alle 2 del mattino il premier Conte comunica alla nazione il contenuto del decreto definitivo, e dichiara inaccettabile la diffusione della bozza circolata nella giornata di Sabato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, il decreto dell’8 marzo: chiuse Lomabardia e 14 province

Il nuovo provvedimento del governo estende le zona controllate. Spostamenti bloccati, permessi solo in caso di emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri benessere, musei, centri culturali, cinema, teatri e stazioni sciistiche. Centri commerciali aperti solo dal lunedì al venerdì. 

Nel dettaglio, le province diventate “zona controllata” sono le seguenti: Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Vercelli, Novara, Verbano Cusio Ossola e Alessandria. Tutte le nuove disposizioni sono valide da oggi fino al 3 aprile.

Cosa prevede il decreto: come ci si deve comportare

Ci si muoverà solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e spostamenti per motivi di salute, i controlli sono affidati alle forze di sicurezza.

Sono sospese manifestazioni, eventi, spettacoli di qualsiasi natura, compresi quelli cinematografici e teatrali, in qualsiasi luogo, pubblico o privato. Sospesa l’apertura dei musei.

Le forze di polizia – ha sottolineato il premier – saranno legittimate a chiedere conto ai cittadini che si muovono sui territori interessati dalle nuove norme per il contenimento del Coronavirus: è un divieto non assoluto di muoversi ma la necessità di motivarlo sulla base di specifiche indicazioni. E’ insomma una ridotta mobilità“. In Lombardia e nelle 14 province interessate dal nuovo dpcm sul Coronavirus bar e ristoranti potranno stare aperti dalle 6 alle 18 purché garantiscano almeno un metro di distanza tra i clienti: la sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione; “Ci rendiamo conto che è molto severa ma non possiamo più consentire contagi”.

Guarda la Diretta alla nazione nel cuore della notte

In diretta da Palazzo Chigi

In diretta da Palazzo Chigi

Pubblicato da Giuseppe Conte su Sabato 7 marzo 2020

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 10:48

Emergenza coronavirus, il testo del decreto: le zone isolate e le nuove misure

nl pixel