Decreto fiscale, accordo trovato tra M5s e Lega: via il condono tombale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Decreto fiscale, accordo trovato tra M5s e Lega

Giuseppe Conte

Fumata bianca dal Consiglio dei Ministri: Lega e M5s hanno trovato l’accordo sul decreto fiscale. Via sia lo scudo sui capitali esteri.

ROMA – Dopo tre ore di Consiglio dei Ministri Lega e MoVimento 5 Stelle hanno trovato l’accordo per quanto riguarda il decreto fiscale. Secondo quanto riportato dall’ANSA, alla fine è prevalsa la linea del partito di Luigi Di Maio. Via quindi lo scudo penale e il condono dei capitali all’estero.

Quello di ieri pomeriggio era un passaggio fondamentale per quanto riguarda la maggioranza giallo-verde. Dopo le polemiche degli ultimi giorni che avevano fatto pensare ad una crisi di Governo, i due partiti sono riusciti a trovare l’intesa sul decreto fiscale con la linea del Movimento 5 Stelle che ha trionfato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come confermato dallo stesso Luigi Di Maio prima di entrare a Palazzo Chigi, non c’è stata nessuna modifica per quanto riguarda il deficit che è rimasto al 2,4%.

Dal decreto fiscale alla lettera dell’UE: gli argomenti del Consiglio dei Ministri

Non è stato un Consiglio dei Ministri incentrato sul decreto fiscale. Nel summit si è parlato anche della lettera dell’Unione Europea che contesta la Manovra italiana. La risposta dell’Italia è attesa entro lunedì 22 ottobre con la maggioranza che è al lavoro per scrivere la missiva da inviare a Bruxelles.

Tre ore intense di colloquio che ha confermato una maggioranza solida e unita, almeno per il momento. La prima vera crisi di governo sembra scongiurata con Salvini e Di Maio che hanno fatto un piccolo passo indietro per trovare l’accordo. La linea vincente è stata quella del M5s con l’addio definitivo ai condoni per i capitali esteri. Nessuna variazione sulla cifra del deficit che è rimasta quella stabilita in precedenza.

Di seguito il video con la conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri

In diretta da Palazzo Chigi assieme a Luigi Di Maio e Matteo Salvini

Pubblicato da Giuseppe Conte su Sabato 20 ottobre 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2018 10:45

Giorgetti: “La Manovra non cambia. Spread alto? Rischiano le banche…”

nl pixel