Decreto Grandi Elettori, cosa prevede
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quirinale, il decreto Grandi Elettori: i positivi potranno andare a votare con mezzi propri (o in ambulanza)

Montecitorio Parlamento

Approvato il decreto Grandi Elettori, anche i positivi e i soggetti in quarantena possono votare per l’elezione del Presidente della Repubblica.

Il 21 gennaio, in vista delle votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica, è stato approvato il decreto Grandi Elettori che consente ai soggetti positivi o in quarantena per il Covid di prendere parte alla votazione per l’elezione del nuovo Capo dello Stato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezione del Presidente della Repubblica, cosa prevede il decreto Grandi Elettori

Come specificato nel comunicato pubblicato sul sito del governo al termine del Consiglio dei Ministri, con il decreto i questione si consente ai grandi elettori positivi al Covid o in quarantena di spostarsi sul territorio nazionale per raggiungere la sede del Parlamento, dove si svolge la votazione.

Attesa la richiesta formulata dal Parlamento, al fine di garantire l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del Presidente della Repubblica, i componenti membri delle Camere in seduta comune e i delegati regionali convocati a partire dal 24 gennaio 2022, i quali siano sottoposti alla misura dell’isolamento, in quanto risultati positivi all’esame da contagio del COVID-19 o della quarantena precauzionale, in quanto identificati come contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva prevista dalle vigenti disposizioni, sono autorizzati, previa comunicazione all’azienda sanitaria territorialmente competente, agli spostamenti con mezzo proprio o sanitario sul territorio nazionale, per il tempo strettamente necessario alle operazioni di voto e comunque con modalità tali da prevenire il pericolo di contagio, esclusivamente per raggiungere la sede del Parlamento, ove si svolge la votazione e fare rientro nella propria residenza o dimora”, si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito del governo.

Montecitorio Parlamento
Montecitorio

Le regole per gli spostamenti

Per gli spostamenti, i grandi elettori positivi o in quarantena non potranno usare i mezzi pubblici e non potranno sostare in luoghi pubblici. Inoltre non potranno avere contatti con persone che non siano quelle che si occupano delle operazioni di voto. Ai soggetti positivi o in quarantena è fatto divieto di pernottare e consumare pasti in luoghi che non siano quelli indicati come sede dell’isolamento o della quarantena. Infine è fatto obbligo di indossare la mascherina Ffp2.

In sintesi le regole per i grandi elettori positivi o in quarantena che prendono parte alle operazioni di voto:

divieto di utilizzo dei mezzi pubblici;
divieto di sosta in luoghi pubblici;
divieto di entrare in contatto con soggetti diversi da coloro che sono preposti alle operazioni di voto;
divieto di pernottamento e consumazione dei pasti nei luoghi diversi da quelli indicati come sede di isolamento o quarantena;
obbligo di utilizzo costante, all’aperto e al chiuso, dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2022 12:41

Scrivi ‘villa grande Berlusconi’ e Google Maps ti porta… al Quirinale!

nl pixel