Decreto imprese, ecco cosa prevede il provvedimento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Decreto imprese, ecco cosa prevede

Luigi Di Maio

Cosa prevede il decreto imprese. Dal caso dell’ex Ilva alla Whirlpool passando per la tutela dei rider. Tutto quello che c’è da sapere sul provvedimento.

ROMA – Cosa prevede il decreto imprese. Il Governo è al lavoro per cercare di pubblicare il provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale e cercare di ‘salvare’ i 240mila posti di lavoro che potrebbero essere messi a rischio dalla mancata attuazione di questa norma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il decreto legge è stato approvato ‘salvo intese’ nell’ultimo Consiglio dei ministri prima della crisi. Il ministro Di Maio, però, è al lavoro per cercare di pubblicare il provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale prima della possibile ‘caduta’ della maggioranza. Questo consentirebbe alla norma di entrare in vigore ed evitare possibili colpi di coda.

Cosa prevede il decreto imprese

Il decreto imprese ha come principale compito risolvere i tavoli aperti al MISE. Si inizia, per esempio, con il salvataggio dell’Ilva. Il ministro Di Maio, infatti, dovrebbe aver ceduto alle minacce dell’ArcelorMittal. Reinserita l’immunità per la multinazionale ma questa volta è a scadenza. Non ci saranno guai penali per la società fino a quando l’impianto non sarà messo a norma.

Ma un occhio particolare viene riservato anche alla Whirlpool. Il MISE ha stanziato 16,9 milioni in due anni per consentire all’azienda di rimanere a Napoli e non chiudere l’impianto.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio (fonte foto: https://www.facebook.com/pg/LuigiDiMaio)

La questione rider

Il decreto imprese affronta anche la questione rider. Con il provvedimento vengono prorogati fino a fine anno gli Lsu ma soprattutto nuove tutele per la categoria e per i collaboratori. E’ possibili fare donazioni private al Fondo per gli incentivi all’assunzione di disabili. La norma, inoltre, bandisce un concorso come funzionari dell’Inps per migliaia di giovani italiani.

E’ una corsa contro il tempo per riuscire ad approvare il decreto nella Gazzetta Ufficiale prima della possibile caduta del Governo attesa nei primi giorni della prossima settimana.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/LuigiDiMaio

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:04

Superenalotto, come ritirare la vincita

nl pixel