Delisting, significato e un applicazione esemplificativa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Delisting, cosa significa per un titolo di borsa?

grafico lavoro excel

Cosa accade quando c’e’ un delisting di un titolo Quotato alla Borsa Italiana? Cosa conoscere su questo argomento.

Un esempio e una Questione di Delisting

Un esempio di un ipotetica situazione vissuta da una persona possono meglio chiarire cosa sia il delisting e quando questo possa essere applicato:

Se una persona ha delle azioni di una specifica società e per qualsivoglia ragione non venga informata e non riesca a vendere le azioni prima del ritiro delle stesse dal mercato, cosa accade? E’ possibile venderle in un tempo successivo anche se non quotate e se si come si fa’?
Tempo fa vi erano notizie relative ad aziende come Telecom Italia media e relative ad altri titoli che parlavano della possibilita’ del delisting, chi avesse investito in tali titoli cosa poteva fare? Inoltre vi possono essere situazioni nelle quali la salita della quotazione all’uscita di queste voci sul delisting si manifestano, cosa significa questo?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tutte queste tematiche sono state sollevate da un investitrice che poneva al centro la questione del delisting, chiedendo cosa sarebbe accaduto nel suo caso di specie.
Occorre comprendere quindi cosa conoscere su questa materia in relazione all’esempio portato.

Le offerte pubbliche di acquisto definite con l’acronimo di opa, quando sono finalizzate a cancellare un titolo dal listino prevedono un prezzo conveniente, e questo spiega come mai un titolo abbia una reazione buona alle voci che riguardano queste manovre.
Se chi fa l’offerta supera il 90% del capitale significa che tale offerta va considerata come “residuale” al prezzo che viene stabilito dalla Consob, e dopo tale offerta il titolo viene cancellato dal listino.
Se, attraverso la prima opa o quella residuale, si supera il 98% del capitale, si puo’ acquistare le azioni residue ad un prezzo stabilito attraverso una perizia. In questo caso, l’acquisto e’ automatico e l’azionista non si può opporre.
Viene definito con il termine delisting, la revoca della società dalle negoziazioni di Borsa.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2021 9:42

Delisting ETF, cosa significa e cosa fare con esso

nl pixel