Come si calcola l’inflazione, ecco tutto quello che c’è da sapere: di cosa si tratta, come funziona e come è possibile misurarla…

Cos’è l’inflazione? Alzi la mano chi non hai mai ricercato in rete questo termine per scoprirne la definizione. Prima di capire come è possibile calcolarla, cerchiamo di comprendere al meglio il significato.

Cos’è l’inflazione?

In macroeconomia il termine inflazione riguarda la variazione dei prezzi di beni e servizi in un determinato periodo di tempo. La parola deriva dal latino “inflatio” che significata gonfiatura e determina l’aumento prolungato del livello medio generale dei prezzi di beni e servizi. L’aumento dei prezzi automaticamente determina una diminuzione del potere d’acquisto della monete con relativa minor disponibilità per i cittadini. Ma da cosa deriva questo aumento dei prezzi? Sono diverse le cause legata all’inflazione dei prezzi. Un esempio potrebbe essere l’aumento dei prezzi delle materie prime! Ma come è possibile calcolare l’inflazione?

Come si calcola l’inflazione

Ma come si calcola l’inflazione? Per comprendere come funziona l’aumento dei prezzi è importante leggere quanto scritto sul sito ufficiale della Banca Centrale Europea che riporta: “nel calcolo dell’inflazione si tiene conto di tutti i beni e servizi consumati dalle famiglie”. Ma quali sono i beni e servizi utilizzati dalle famiglie? In primis ci sono i beni cosiddetti di utilizzo quotidiano: ossia i beni di prima necessità. Poi ci sono i cosiddetti beni durevoli in cui rientrato abbigliamento, elettrodomestici e oggetti tecnologici. Infine ci sono i servizi come l’affitto dell’immobile, le assicurazioni sulle auto o sulla vita e tanti altri. L’insieme dei vari beni di diverso tipo e natura e i servizi rientrano nel famoso paniere di spesa delle famiglie. Il tasso di inflazione su un periodo di tempo di 1 anno non è altro che il prezzo complessivo dato da beni+servizi consumati in un determinato mese confrontato con quello dell’anno precedente. Qualora dovesse verificarsi una diminuzione del livello dei prezzi allora parleremo di deflazione.

certificato_unicasim


Eonia swap, cosa sapere su questo argomento

Smart Working: Significato e cosa conoscere su questa tipologia di lavoro