Minacce mafiose contro Delmastro dal carcere di Sulmona. Ignazio La Russa e Fratelli d’Italia replicano e condannano duramente.
Le gravi minacce rivolte al sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro da parte di un detenuto camorrista nel carcere di Sulmona hanno scatenato una forte reazione. La frase “Delmastro deve saltare in aria“, riportata da Il Fatto Quotidiano, ha immediatamente generato un’ondata di solidarietà da parte di Fratelli d’Italia. Sui social, è intervenuto anche il presidente del Senato Ignazio La Russa (che recentemente è intervenuto anche per Giorgia Meloni).

Le minacce dal carcere e la replica di Delmastro
Il quotidiano Il Fatto Quotidiano ha riportato una frase pronunciata da un detenuto napoletano di 35 anni, affiliato al clan camorrista Ascione – con fine pena nel 2027 – detenuto nel carcere di Sulmona. Rivolgendosi a un agente penitenziario, l’uomo avrebbe detto: “Quel bastardo di Delmastro deve saltare in aria“. L’agente ha verbalizzato la frase il 29 marzo scorso.
Andrea Delmastro, come riportato da Secolo d’Italia, ha reagito pubblicamente con un post su Facebook. “Le minacce dei mafiosi dal carcere di Sulmona confermano una cosa: stiamo colpendo nel segno. Se ci attaccano, significa che la strada che abbiamo scelto è quella giusta“, afferma.
Le parole di Ignazio La Russa e di Fratelli d’Italia
Ignazio La Russa, presidente del Senato, ha scritto sui social: “Conoscendo molto bene Andrea Delmastro, so che nessuna intimidazione potrà scalfire la sua determinazione nell’operare con rigore a difesa della legalità. A lui la solidarietà mia personale e del Senato della Repubblica“.
Lucio Malan, presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, ha dichiarato in una nota: “Le parole dei boss che vorrebbero far saltare in aria il sottosegretario Andrea Delmastro dimostrano che il lavoro che sta compiendo contro la criminalità organizzata va nella direzione giusta”. Aggiunge: “Esprimo ad Andrea Delmastro la piena solidarietà di tutti i senatori di Fratelli d’Italia, certi che queste parole saranno un ulteriore stimolo per il suo straordinario impegno“.
Anche il capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, Galeazzo Bignami, ha espresso vicinanza: “Gli attacchi a Giorgia Meloni e le minacce al sottosegretario Delmastro, verso cui esprimiamo completa vicinanza e solidarietà […] confermano quanto efficace e decisa sia l’azione del governo nel contrasto e nella repressione della criminalità organizzata“.