Irlanda, deputata in Parlamento con un tanga in pizzo in difesa delle donne
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Deputata irlandese in parlamento con il tanga in segno di protesta

Ruth Coppinger

Irlanda, la deputata Ruth Coppinger in Parlamento con un tanga di pizzo nero in segno di protesta.

IRLANDA – Ha fatto scalpore il gesto di Ruth Coppinger, deputata irlandese, che si è presentata in Parlamento con un tanga in pizzo in segno di protesta contro una sentenza della corte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La protesta di Ruth Coppinger, in Tribunale con un tanga in pizzo nero

La Coppinger ha deciso di contestare la decisione del Tribunale su un presunto caso di stupro ai danni di una diciassettenne. La difesa dell’uomo accusato di stupro si era appellata al fatto che la vittima indossasse un intimo in pizzo nero, indizio del fatto, sempre secondo la difesa, che il rapporto tra i due sarebbe stato voluto e consensuale.

Ruth Coppinger
Fonte foto: https://www.facebook.com/marcello.piras.

L’attacco della deputata Ruth Coppinger in Parlamento: “Perché non è stato fatto ancora nulla per fermare i soliti stereotipi sugli stupri durante i processi?”

Dure le parole di Ruth Coppinger contro quello che parte dell’opinione pubblica irlandese ha definito come un caso vergognoso e sessista. “Perché non è stato fatto ancora nulla per fermare i soliti stereotipi sugli stupri durante i processi? Come pensa di agire il governo sulle possibili future vittime?”. 

La deputata ha inoltre sottolineato come in molti casi le vittime si ritrovino ad essere pubblicamente accusate durante i processi, una procedua che ha definito inaccettabile e crudele per ragazze e donne che porteranno sulla propria pelle e soprattutto nella propria testa ferite difficili da guarire.

L’opinione pubblica si divide

L’opinione pubblica irlandese si è divisa sulla questione tra chi vede la violenza sulle donne come una questione sociale da affrontare e chi invece punta il dito contro la corruzione dei tempi e dei costumi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2018 19:01

Stati Uniti, i primi migranti provenienti dal Messico hanno raggiunto il confine

nl pixel