Derby, la mappa del tifo tra Milan e Inter

Come sono distribuiti i tifosi del derby? Il Milan prevale in città, nel Nord-Est, nel Centro-Nord, in Puglia e in Sicilia. L’Inter prevale nel Nord-Ovest, nel Sud e in Sardegna. Nel mondo è dominio rossonero…

Nel giorno del derby tra Inter e Milan, l’edizione on-line de La Gazzetta Sportiva riporta un interessante dato statistico che riguarda la mappa del tifo per rossoneri e nerazzurri. Le stime sono state raccolte da termometropolitico.it.

Milano e Lombardia

Nel capoluogo si tifa maggiormente Milan mentre nel resto della Lombardia il 26,9% dei tifosi sono per i nerazzurri e il 26,1% sono per i rossoneri.

Inter
Fonte foto: https://www.facebook.com/Inter/

Da Torino a Trieste

In Piemonte e Valle D’Aosta l’Inter, dopo le torinesi, è la squadra che accumula più preferenze con un 11,2% precedendo i rossoneri di poche incollature (10,9%). La Liguria invece è rossonera: milanisti al 10,5% mentre l’Inter si ferma a 9,2%. Il Nord-Est è decisamente di fede rossonera: in Veneto il 22,5% tifa Milan mentre l’Inter si deve accontentare di un 16,9%.; in Trentino la squadra di Gattuso rastrella il 24,3% delle preferenze staccando di sette punti percentuali i rivali; non c’è molta storia neanche in Friuli Venezia Giulia, dove il Milan comanda con il 23,5% mentre l’Inter deve accontentarsi del 12,8%.

Al Centro

Il derby del tifo che scende verso Sud vede il Milan prevalere sia in Emilia-Romagna (18,7% contro il 15%) che in Toscana (+4%). Rossoneri avanti anche nelle Marche. Leggera prevalenza nel Lazio, dove Roma e biancocelesti la fanno da padrone. L’Inter è avanti di poco in Abruzzo, il Molise è appannaggio del Milan.

Sud, prevale il Biscione

Nel Mezzogiorno, l’Inter supera di poco i rivali in Campania mentre dilaga in Basilicata. Nerazzurri avanti anche in Calabria. La Puglia riporta su i rossoneri (19,9% contro il 14%).

Isole, una a testa

Infine, nella zona insulare dell’Italia il derby si risolve con il Milan maggiormente tifato in Sicilia e con l’Inter maggiormente sostenuta in Sardegna.

Nel Mondo…

Uscendo fuori dai confini nazionali, non c’è partita a livello di derby… Il Milan, storicamente, vanta un tifo planetario, frutto delle grandi vittorie a livello internazionale: il tifo rossonero è indietro solo al Real Madrid con ben 47 milioni di appassionati. L’Inter è staccatissima con 14 milioni.

ultimo aggiornamento: 21-10-2018

X