Due detenuti evasi dal carcere di Trani. Uno arrestato per omicidio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Due detenuti evasi dal carcere di Trani. Uno era stato arrestato per omicidio

Auto polizia

Due detenuti evasi dal carcere di Trani. I pregiudicati avrebbero scavalcato il muro di cinta per poi allontanarsi.

TRANI (BAT) – Due detenuti sono evasi dal carcere di Trani nella giornata di giovedì 26 agosto 2021. Come riportato da La Repubblica, i due pregiudicati, di cui uno arrestato per omicidio, hanno lasciato la struttura scavalcando il muro di cinta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E’ partita la caccia all’uomo in tutta la regione, ma le segnalazioni sono arrivate anche fuori dalla Puglia. Non si esclude la possibilità che i due possano già aver lasciato la zona e l’attenzione resta alta.

I sindacati: “Il muro di cinta era sguarnito”

L’evasione è stata confermata anche dai sindacati. “Nonostante uno fosse ristretto per omicidio e l’altro per rapina – ha detto Federico Pilagatti del Sappe – giravano liberamente per il carcere grazie alla scellerata vigilanza dinamica imposta anni fa dal Dap. Il muro di cinta era sguarnito e il poliziotto della sala regia ha dato l’allarme quando i due avevano già scavalcato il muro […]. Adesso la priorità è quella di catturare gli evasi, ma la grave vicenda porta alla luce le priorità della sicurezza, spesso trascurate, con cui quotidianamente hanno a che fare le donne e gli uomini della Polizia penitenziaria“.

Auto polizia
Auto polizia

Mastrulli (Cosp): “Una beffa clamorosa”

Più duro, invece, il commento di Domenico Mastrulli. “Una clamorosa beffa – ha detto il segretario Cosp – a Trani non accadeva una evasione dal 1970 e chiedo l’intervento della ministra Marta Cartabia perché si risolva il problema della carenza di organico, con circa 20 agenti di polizia per una popolazione detenuta di quasi 350 uomini“.

Questa è una evasione annunciata – ha aggiunto Donato Capece, segretario generale del Sappe – frutto di una superficialità con cui sono state trattate e gestire le molte denunce fatte dal Sindacato autonomo polizia penitenziaria sulle condizioni di sicurezza dell’istituto“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2021 21:40

Cos’è l’Isis Khorasan (o Isis-K), la fazione che ha rivendicato l’attentato all’aeroporto di Kabul

nl pixel