Pozzo di petrolio, la scoperta del primo giacimento il 27 agosto 1859
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

27 agosto 1859, il primo pozzo di petrolio viene realizzato negli Stati Uniti

Accisa benzina

Il primo pozzo di petrolio viene inaugurato il 27 agosto 1859. Edwin Drake trovò un giacimento di greggio a Titusville, in Pennsylvania.

Il 27 agosto 1859 viene scoperto il primo pozzo di petrolio. Il futuro oro nero era conosciuto all’uomo fin dai greci, i quali utilizzavano questa miscela presente nei giacimenti superficiali per produrre medicinali e bitume o per alimentare le lampade; successivamente, a uso bellico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La corsa all’oro nero

L’industria petrolifera moderna è nata come conseguenza della ricerca di illuminazione a buon mercato. Fino al 1859 la maggior parte della gente creava luce artificiale bruciando grassi di animali sotto forma di candele (cera d’api) oppure bruciando olio di balena.

La scoperta del primo pozzo di petrolio

Fu così che un gruppo di investigatori assunse un conduttore ferroviario di nome Edwin Drake, per condurli in un luogo vicino agli avvistati affioramenti petroliferi. Dopo alcune concitate settimane nelle campagne della Pennsylvania, il 27 agosto del 1859 Drake trovò a Titusville un giacimento di petrolio alla profondità di 69 piedi l’equivalente di 21 metri. Tale pozzo rendeva intorno ai 15 barili/giorno.

La scoperta di Drake ebbe effetti immediati e dirompenti. L’arrivo sul posto di John D. Rockefeller (ai tempi il più grande imprenditore della zona) portò alla creazione dal nulla il più grande monopolio privato della storia, la Standard Oil.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2021 21:55

Due detenuti evasi dal carcere di Trani. Uno era stato arrestato per omicidio

nl pixel