Detto Mariano è morto, l'autore di canzoni aveva 82 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, è morto Detto Mariano

Coronavirus

Detto Mariano è morto all’età di 82 anni. L’autore di moltissime canzoni era stato ricoverato per le conseguenze del coronavirus.

MILANO – Nuovo lutto nel mondo della musica. E’ morto all’età di 82 anni Detto Mariano, autore di molti brani di Celentano, Mina e Battisti. Nei giorni scorsi il paroliere era stato ricoverato per sintomi da coronavirus. Le sue condizioni sono peggiorate nelle ultime ore con i medici che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’artista.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Detto Mariano

La lunga carriera di paroliere di Detto Mariano è iniziata dopo l’incontro con Adriano Celentano durante il servizio di leva. Un rapporto lavorativo che ha dato vita a canzoni che hanno scritto pagine di storia della musica italiana ma anche internazionale. Da Ciao Amore del 1961 a Mi ritorni in mente, Acqua azzurra, acqua chiara di Lucio Battisti.

Ma durante questa esperienza di autore sono nate collaborazioni anche con Bobby Solo (Zingara e Siesta) e Milva (Un sorriso). Mariano è stato lo scrittore anche di colonne sonore che hanno segnato la nostra infanzia come Mazinga, Judo Boy, Gundam, Piccola Lula e i Bon bon di Lilly. Nel 2006 il suo lavoro gli ha permesso di vincere il Leone d’oro alla carriera.

Coronavirus

Detto Mariano morto

La morte di Detto Mariano è avvenuta nelle prime ore di mercoledì 25 marzo 2020. L’autore, come riportato da Repubblica, è stato ricoverato quindici giorni prima del decesso per sintomi da coronavirus. Le sue condizioni non sembravano essere molto gravi ma il quadro clinico è precipitato nelle ultime ore.

Con la sua scomparsa se ne va uno dei parolieri più importanti della musica italiana. Le collaborazioni con diversi cantanti italiani ha permesso a Mariano di comporre successi internazionali. I funerali, per l’emergenza del Covid-19, si svolgeranno in maniera privata visto che non è consentito l’assembramento delle persone.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://twitter.com/cittadelcapo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2020 17:51

Omicidio Khashoggi, la procura di Istanbul chiede 18 ergastoli

nl pixel