"Devo farla smettere...": lo show di Giorgia Meloni al summit, cosa è successo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Devo farla smettere…”: lo show di Giorgia Meloni al summit, cosa è successo

Giorgia Meloni

Al vertice di Sharm el-Sheikh, la premier Giorgia Meloni protagonista di uno scambio ironico con il presidente turco Erdogan.

Nonostante il flop alle elezioni regionali in Toscana, Giorgia Meloni ha preso parte al vertice internazionale a Sharm el-Sheikh, dove si è distinta per uno show con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. L’incontro, tenutosi in Egitto, ha visto la partecipazione dei principali leader mondiali impegnati nella mediazione a Gaza.

Erdogan

Un vertice cruciale a Sharm el-Sheikh con i principali leader mondiali

Il summit di Sharm el-Sheikh, come riportato da Il Fatto Quotidiano, è stato convocato per discutere il delicato accordo di tregua a Gaza. All’incontro hanno partecipato numerosi leader internazionali: oltre a Erdogan, Macron e Meloni, erano presenti il primo ministro britannico Keir Starmer, il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, lo spagnolo Pedro Sanchez e il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen). A presiedere il vertice, insieme al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, c’era Donald Trump. Unici assenti, Hamas e Israele.

Lo show tra Giorgia Meloni ed Erdogan

A Sharm el-Sheikh, aggiunge Adnkronos e Tgla7, la premier italiana Giorgia Meloni è stata protagonista di un breve ma significativo scambio con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il momento è stato ripreso dalle telecamere di una turca e diffuso sui social dall’agenzia di stampa İhlas Haber Ajansı.

La premier italiana si è rivolta a Erdogan dicendo: “L’ho vista scendere dall’aereo, siamo arrivati insieme. Tutto bene?“. Il presidente turco ha risposto in maniera cordiale, dicendo: “Sta benissimo“, prima di aggiungere una battuta che ha attirato l’attenzione: “Devo farla smettere di fumare“, come tradotto dall’interprete. La replica di Meloni non si è fatta attendere: “Lo so, lo so. Non voglio uccidere qualcuno“, ha detto ridendo. Il siparietto tra i due leader ha rappresentato un raro momento di distensione in un contesto diplomatico carico di tensioni.

Leggi anche
Vannacci incassa la “prima vera sconfitta”: la stoccata a caldo e la prossima mossa

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2025 18:10

Vannacci incassa la “prima vera sconfitta”: la stoccata a caldo e la prossima mossa

nl pixel