Di Maio: 260mila invalidi avranno accesso al programma del reddito di cittadinanza. Ma slitta il Consiglio dei Ministri su Quota Cento e Reddito.
Dopo il caso sollevato da Matteo Salvini sul Reddito di Cittadinanza, con il vicepremier leghista che aveva denunciato la mancanza di fondi per i diversamente abili, Luigi Di Maio ha voluto fare luce sulla questione precisando che il provvedimento sarà devoluto anche agli invalidi.
Luigi Di Maio, reddito di cittadinanza anche a 260mila invalidi italiani
Intervenuto ai microfoni Radio Anch’Io, Luigi Di Maio ha assicurato la presenza di fondi per gli invalidi. “260mila invalidi italiani che ora hanno un trattamento economico che avranno accesso al programma del reddito di cittadinanza“, ha assicurato il vicepremier pentastellato. I soldi arrivano, stando a quanto riferito, dalla riduzione della platea di cittadini stranieri che avranno diritto al reddito.
La denuncia di Matteo Salvini
“Senza fondi per le pensioni di invalidità non voteremo il reddito di cittadinanza. Non è una ripicca, magari c’è stata una distrazione, ma faceva parte dell’accordo“, aveva fatto sapere Matteo Salvini infiammando un dibattito già acceso con il Movimento Cinque Stelle alla luce delle divergenze sulla gestione dei migranti.
Slitta il Consiglio dei Ministri su Reddito di Cittadinanza e Quota Cento
Intanto arriva da Roma la notizia secondo cui il governo ha deciso di rinviare il Consiglio dei Ministri in programma per Quota Cento e Reddito di Cittadinanza. Non è chiaro se il vertice possa avere luogo entro la fine di questa settimana o possa slittare alla prossima. Il motivo, fanno sapere fonti governative, sarebbe prettamente pratico e tecnico e non ci sarebbe alcuna tensione politica alla base del rinvio del Cdm.