Di Maio rinuncia alla carica di vicepremier: le parole del leader M5s
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio rinuncia alla carica di vicepremier e rilancia: “Nella squadra di Governo solo incensurati”

Luigi Di Maio

Di Maio rinuncia alla carica di vicepremier. Il leader M5s rilancia: “Nella squadra di Governo solo incensurati”.

ROMA – Luigi Di Maio rinuncia alla carica di vicepremier. Il leader M5s in un video su Facebook accetta la proposta del Partito Democratico e conferma il suo passo indietro per quanto riguarda il posto di Palazzo Chigi: “Il concetto – rivela – era molto semplice. Giuseppe Conte era un premier super partes quindi se ci fosse stato un vicepremier del PD, era giusto che ci fosse anche un vicepremier del M5s. Ma con il passo indietro dei democratici il problema non si pone più“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luigi Di Maio sulla crisi: “Noi abbiamo guardato alle soluzioni e ai problemi delle persone”

Luigi Di Maio ritorna a parlare della crisi di Governo: “Siamo ormai a un mese dall’apertura di questa crisi che non è dipesa dal M5s. Come ricorderete bene la crisi è stata scatenata dalla Lega ma ormai questo è acqua passata. Il problema ora è il presente. L’aumento dell’IVA per milioni di famiglie e il rischio di far sfumare tutti i provvedimenti portati avanti“.

Di fronte a questa crisi abbiamo guardato ai fatti concreti, ovvero alle soluzioni e ai problemi delle persone. Il M5s esiste per cambiare l’Italia e il nostro obiettivo è realizzare questo cambiamento. Come ad esempio il taglio dei parlamentare. O come leggi sulla riforma fiscale, conflitto di interessi, aiuto alle famiglie in difficoltà“.

Di Maio rilancia: “Nella squadra di Governo solo ministri incensurati”

Di Maio spiega anche il motivo degli ultimatum: “Per noi alcuni provvedimenti sono irrinunciabili e per questo sono stato duro sui punti. Noi non svendiamo le nostre idee. Dopo essere piombare in questa crisi assurda avevamo avanti due strade: o tornare al voto o trovare un altro partito disposto a realizzare questo programma“.

Il leader M5s conclude il suo discorso con un appello al PD: “Chiederemo di applicare a tutti i ministri il codice etico M5s. Nella squadra di Governo, quindi, solo incensurati. Ora tocca a voi iscritti decidere. Non c’è un voto giusto o sbagliato, ci sono le vostre idee. Non abbiate paura. Noi abbiamo già vinto“.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Luigi Di Maio

Il MoVimento 5 Stelle è sempre dalla parte degli italiani. Collegatevi, ho alcune cose importanti da dirvi!

Pubblicato da Luigi Di Maio su Lunedì 2 settembre 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:54

Zingaretti: “Stiamo facendo passi avanti. Il Decreto Sicurezza va modificato”

nl pixel