Il programma del Governo M5s-PD svelato dal premier Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte, “Con Di Maio e Zingaretti possiamo cambiare l’Italia”. Poi presenta il programma

Giuseppe Conte

Dalla manovra all’ambiente: il programma del Governo M5s-PD svelato dal premier Conte in un video su Facebook.

ROMA – Il possibile programma del Governo M5s-PD svelato dal premier incaricato, Giuseppe Conte, in un video su Facebook: “Abbiamo grandi e buone idee da realizzare con questo Paese – conferma il presidente del Consiglio – nelle consultazioni ho registrato una consonanza tra M5s e PD e le altre forze politiche. A partire da una manovra economica che avrà al centro il mondo del lavoro. Stop all’aumento dell’IVA, salario minimo orario, maggiore potere d’acquisto per i lavoratori, taglio del cuneo fiscale“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma il programma del nuovo Governo non si ferma qui: “Vogliamo una pubblica amministrazione più trasparente, dare sostegno alle famiglie e una giustizia più efficiente. Dovremo realizzare anche una riforma fiscale. Ma anche presta maggiore attenzione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Vogliamo dar vita un progetto per l’Italia“.

Non manca il passaggio sull’immigrazione: “In Europa saremo in prima fila. Non sono mai andato a Bruxelles con tono dimesso, avvieremo un dialogo franco ma critico e deciso. Chiederemo una gestione europea dei migranti. E poi dovremmo lavorare per migliorare il mondo dell’istruzione, della cultura e dei trasporti“.

Di Maio a M5s e PD: “Abbiamo una grande opportunità, quella di migliorare l’Italia”.

Il premier Conte nel video su Facebook lancia un chiaro appello alle due forze politiche: “Con Di Maio, Zingaretti e gli altri partiti di Centrosinistra – ribadisce il presidente del Consiglio incaricato – abbiamo una grande opportunità, quella di migliorare l’Italia e fare il bene del Paese. Siamo in una fase cruciale, se l’affrontiamo con consapevolezza e determinazione potremo disegnare una società diversa e migliore“.

Oggi a tutti noi responsabili politici – precisa il primo ministro – viene chiesto di rimanere concentrati esclusivamente sul bene comune. I cittadini ci chiedono di non distrarci, di non far finta di inseguire interessi generale mentre i coltivano interessi particolari”.

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Il premier Conte sulla squadra di Governo

Il premier Conte ha concluso parlando anche della squadra di Governo: “Sono al lavoro per scegliere dei ministri autorevoli ed efficienti. Non mi sfuggono le perplessità degli elettori dei due partiti. A quelli del M5s ricordo che il partito ha sempre posto in primo piano il programma e si è detto disponibile ad attuarlo anche con altre forze politiche“.

Di seguito il video del premier Conte

Desidero aggiornarvi sulle attività che sto svolgendo, per consentirvi di seguire, con la massima trasparenza, queste ore di intenso lavoro

Pubblicato da Giuseppe Conte su Lunedì 2 settembre 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:54

Di Maio rinuncia alla carica di vicepremier e rilancia: “Nella squadra di Governo solo incensurati”

nl pixel