Benzinai, annullato lo sciopero dopo incontro con Di Maio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio: “Fatturazione elettronica dal 2019”. I benzinai revocano lo sciopero

Sciopero Benzinai

Il ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, ha annunciato che il superamento delle schede carburante è prorogato a gennaio. Soddisfatti i gestori dei carburanti: niente sciopero.

ROMA – Sarebbe dovuto scattare alle 22 di ieri sera lo sciopero dei benzinai per protestare contro l’introduzione – prevista dal prossimo 1 luglio – dell’obbligo di fatturazione elettronica per chi si fornisce di carburante.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luigi Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/LuigiDiMaio/

L’incontro al Ministero

Il ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, ha ricevuto le tre federazioni dei gestori carburanti Faib, Figisc e Fecica. Al centro dell’incontro, chiaramente, il tema del superamento della scheda carburante.

Revocata la serrata

Al termine, i gestori delle pompe di benzina hanno espresso la propria soddisfazione, allunando la sciopero: “Siamo molto soddisfatti del dialogo costruttivo che si è instaurato con il ministro che non riguarda solo questo tema, molto importante per noi, ma che va a toccare altre questioni centrali per il settore: come costo della moneta elettronica e dumping contrattuale. Un dialogo che ci coinvolge e che conferma che la nostra fiducia in una collaborazione costruttiva con il ministero era stata ben riposta“, ha detto Martino Landi, presidente di Faib.

Si va al 2019

Il ministro Di Maio ha precisato: “Abbiamo assicurato ai benzinai che rinvieremo la fatturazione elettronica che dovrà partire quando le categorie saranno pronte. Per noi una data ragionevole è il 1 gennaio 2019. In queste ore al ministero dell’Economia stanno scrivendo la norma che entrerà nel decreto dignità“. Rientrato dunque l’allarme per lo sciopero minacciato dalla categoria, soddisfatta dopo il confronto con il ministro del Lavoro e vicepremier Luigi Di Maio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2018 10:55

Odissea Lifeline, Salvini: “Macron è ignorante”

nl pixel