Come impostare le diapositive in verticale in PowerPoint
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come impostare le diapositive in verticale in PowerPoint

computer

Usare le diapositive in verticale in PowerPoint può servirci se vogliamo creare una presentazione diversa dal solito o mandarla su monitor di formati particolari.

Per impostazione predefinita ogni volta che apriamo Microsoft PowerPoint le diapositive vengono rappresentate orizzontalmente. Per nostra fortuna possiamo cambiare l’orientamento di queste diapositive in maniera semplice e rapida, e usare le diapositive in verticale in PowerPoint.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vediamo insieme come fare per modificare l’orientamento delle diapositive all’interno di Microsoft PowerPoint.

Cambiare le diapositive da orizzontale a verticale

Apriamo la nostra presentazione di PowerPoint. Per prima cosa, dalla barra multifunzione, facciamo clic su progettazione e poi su personalizza.

Qui ora facciamo clic su dimensioni diapositiva per aprire un piccolo menu a tendina con diverse opzioni. Adesso potremo scegliere se realizzare diapositive in formato 4:3 o in formato 16:9 (PowerPoint, per di più, scegliere il formato in maniera autonoma in base allo schermo che stiamo utilizzando. In ogni caso il pulsante che ci interessa è quello sotto a questi parametri ovvero dimensioni diapositiva personalizzata.

Dalla finestra che ci si aprirà potremo scegliere tra una pletora di opzioni e configurazioni diverse.

Potremo scegliere uno tra diversissimi formati realmente esistenti per le nostre diapositive da un comodo menu a tendina, potremo impostare manualmente la larghezza, l’altezza ed il numero di diapositive che devono rispettare il formato da noi definito e potremo interagire con l’orientamento.

Qui potremo scegliere se orientare verticalmente o orizzontalmente le diapositive o la struttura della nostra presentazione. Scegliamo di orientare verticalmente le diapositive facendo clic sulla voce corrispondente e, una volta fatto, facciamo clic su ok.

A questo punto comparirà a schermo una nuova finestra che ci chiederà come vogliamo adattare i contenuti delle diapositive già presenti nel documento a questo nuovo formato.

Possiamo scegliere tra ingrandisci e adatta: la prima voce ingrandirà il contenuto dele diapositive, il secondo invece si preoccuperà di far rimanere tutto all’interno della diapositiva utilizzando, se necessario, delle cornici.

Come fare per utilizzare diapositive verticali e orizzontali all’interno della stessa presentazione

Per utilizzare all’interno di una stessa presentazione delle diapositive verticali e orizzontali c’è bisogno di ragionare un po’. PowerPoint, infatti, non possiede questa funzione specifica ed è necessario usare un trucchetto per risolvere il problema.

Per creare una presentazione in cui coesistono diapositive verticali e orizzontali è necessario collegare due presentazioni diverse.
Nota bene: questa tecnica funziona solo se le presentazioni non vengono spostate o rinominate dai percorsi originali.

Partiamo dall’assunto che la prima presentazione abbia solo diapositive in orizzontale e la seconda solo in verticale. Noi vogliamo che la nostra presentazione finale abbia una diapositiva in verticale.

Apriamo la prima presentazione e passiamo alla diapositiva dove vogliamo creare il collegamento. Selezioniamo un oggetto a schermo (un blocco di testo, una forma etc) e facciamo clic su inserisci, collegamento e poi su azione.

diapositive in verticale

Qui, al campo effettua collegamento a selezioniamo altra presentazione powerpoint.
Con esplora risorse indichiamo la presentazione PowerPoint in questione, selezioniamo la diapositiva e poi facciamo clic su ok.

Adesso ci basterà fare clic sull’oggetto collegato per aprire, a nostra discrezione, la diapositiva in verticale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2021 23:17

Esistono i social network che pagano chi pubblica: eccoli

nl pixel