Manovra, Tria: “Le misure non devono mettere a rischio la stabilità del Paese”

Manovra, Tria: “Le misure non devono mettere a rischio la stabilità del Paese”

Il ministro Tria non cambia idea sulla Manovra: “Io e gli altri abbiamo giurato nell’interesse della nazione”.

MILANO – Sono ore delicate per il Governo. A breve dovrà essere pubblicato il DEF che è un passo fondamentale per la Manovra. A margine di un convegno di Confcommercio, il ministro Giovanni Tria non ha modificato la sua posizione nonostante le polemiche delle ultime settimane: “Le misure saranno fatte in modo graduale e soprattutto non devono mettere a rischio la stabilità del Paese. Sia io che gli altri componenti della maggioranza abbiamo giurato nell’interesse nazionale“.

Nessun passo indietro da parte del numero uno dell’Economia: “Ci siamo impegnati nel proseguire la discesa del debito per conservare la fiducia degli investitori, ma anche dei risparmiatori, perché dobbiamo difendere i risparmi degli italiani dall’aumento dei tassi“.

Il premier Conte, i ministri e il presidente Mattarella al termine del giuramento (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto)

Manovra, il ministro Tria conferma: “Non ci sarà l’aumento dell’IVA”

Il ministro Tria ha confermato che non ci sarà l’aumento dell’IVA: “Sarà il primo problema che affronteremo. Poi entreremo in quello che si può fare ancora per ridurre la pressione fiscale e su questo ci stiamo muovendo. Inizieremo dalle imprese e successivamente affronteremo il discorso IRPEF. Il Reddito di Cittadinanza aiuterà a gestire le conseguenze sociali dei processi di trasformazione pubblica“.

Siamo entrati ormai nei momenti centrali della Manovra con il governo che è al lavoro per definire gli ultimi particolari prima di farla approvare. Le distanze tra il ministro Tria e la maggioranza sembrano essersi ridotte anche se il numero uno dell’Economia non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro. È al lavoro per trovare i soldi in vista delle misure ma sempre nell’interesse nazionale e senza forzare troppo la mano in questo senso.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Giovanni Tria