Il premier Conte sul caso Diciotti: parlare di immunità è uno strafalcione giuridico

Il premier Conte sul caso Diciotti: parlare di immunità è uno strafalcione giuridico

Il premier Conte ritorna sul caso Diciotti e attacca: “Definire questo un voto salva-Salvini è un falso”.

ROMA – Acque agitate all’interno della maggioranza per il caso Diciotti. Nelle prossime settimane il Senato sarà chiamato a decidere sull’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini. Un po’ di tensione nel Governo con il M5s che è diviso sulla questione.

Intervenuto ai microfoni dei giornalisti, sulla situazione prova a fare chiarezza il premier Conte: “Parlare di immunità – precisa il presidente del Consiglio citato dall’ANSAè uno strafalcione giuridico. Non è un voto salva-Salvini e questa notizia falsa rischia di favorire il dibattito pubblico. Bisogna avere chiaro il quesito giudizio a cui saranno chiamati a rispondere i senatori: se abbia agito per il perseguimento di un interesse dello Stato costituzionalmente rilevante o di un interesse pubblico inerente alla questione di Governo o se abbia agito al di fuori del suo ruolo ministeriale per i suoi propri interessi personali“.

Matteo Salvini (fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial)

Il premier Conte sulla Sanità: “Non sono previsti tagli”

Nella giornata odierna il premier Conte è ritornato anche su un argomento delicato come la Sanità: “Non sono previsti tagli – dichiara a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico della Cattolica – ma investiremo su sanità, ricerca e innovazione tecnologica. Faremo il massimo per garantire il diritto alla salute“. Posizione condivisa anche dal ministro Giulia Grillo: “Per fare dei tagli delle spese devono passare sul mio cadavere. Abbiamo appena visto quanto investire oggi significhi risparmiare domani“.

Il presidente del Consiglio alla Cattolica ritorna anche sulla questione recessione: “Si tratta – rassicura Conte – di una fase transitoria. Anche gli analisti più sprovveduti noteranno che in corso una battaglia di dazi tra USA e CINA che risulterà una sconfitta per tutti. Una guerra che si sta componendo e soprattutto che va ad incidere sull’export. La maggioranza? Non c’è nessuna divergenza. Andiamo tutti d’accordo, discutiamo ma non esiste nessun problema tra me Di Maio e Salvini“.

Di seguito il video con le dichiarazioni del premier Conte

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64