Migranti, il premier Conte: “Ruolo cruciale per l’Unione Africana”

Viaggio ad Addis Abeba per il premier Conte. Con l’omologo etiope si è affrontato il discorso migranti: “Vogliamo un UE più forte e solidale”.

ADDIS ABEBA (ETIOPIA) – Trasferta africana per il premier Conte. Il primo ministro italiano è stato ospite del suo omologo etiope, Abiy Ahmed Ali. I due hanno affrontato vari argomenti, tra cui quello dei migranti: “Vogliamo una UE – ha dichiarato il leader di Palazzo Chigi – più forte e solidale e per questo crediamo che l’Unione Africana possa avere un ruolo cruciale. Ho invitato il presidente a Palermo dove è in programma la conferenza sulla Libia“.

Giuseppe Conte (fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/)

Migranti, il premier Conte in Etiopia: “Vogliamo aiutare questo Paese”

Non solo i migranti, i due leader hanno affrontati vari argomenti con il premier Conte che in conferenza stampa ha confermato la vicinanza dell’Italia: “Sono convinto – sottolinea il presidente del Consiglio – che il nostro Paese potrà sostenere gli sforzi che il governo etiope sta facendo per portare maggiore stabilità. Noi vogliamo essere importanti per il processo di stabilizzazione e vogliamo esserci per la cooperazione agroindustriale. In me avranno un grande supporto per lo sviluppo. Saremo con voi e faro da portavoce all’interno dell’Unione Europa perché gli sforzi siano completamente apprezzati“.

Un viaggio che è servito al premier Conte per rafforzare maggiormente il rapporto tra le due nazioni. A breve il ritorno in Italia in vista di una settimana decisiva per la Manovra: “Lunedì – dichiara dall’Etiopia – ci sarà un passaggio in Consiglio dei Ministri e poi sarò impegnato a comunicare agli altri leader europei i fondamenti della nostra manovra. Se si guarda solamente al dato finale i conti potrebbero non tornare ma se diamo uno sguardo dentro la manovra allora i conti tornano completamente“.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni del premier Conte da Addis Abeba

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/