Le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte sul Mes
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte: “Mes meccanismo inadeguato”. Poi chiosa, “Valuteremo alla fine”

Giuseppe Conte

Le dichiarazioni del premier Conte sul Mes: “Meccanismo inadeguato. Siamo di fronte ad un grande shock economico”.

ROMA – Il premier Conte sui social è ritornato a parlare del Mes dopo le polemiche che rischiano di spaccare la maggioranza. “Sul Fondo Salva Stati – scrive il premier Conte – sta lievitando un dibattito che rischia di dividere l’intera Italia secondo opposte tifoserie e rigide contrapposizione“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La mia posizione – continua il presidente del Consiglio – è stata chiara sin dall’inizio. Alcuni dei miei omologhi hanno pensato di affidare a questo strumento la risposta europea. Io ho ribadito che si tratta di un meccanismo inadeguato visto che siamo davanti al più grande shock economico dal dopoguerra. Occorre una risposta forte, unitaria, e tempestiva“.

“In Italia si discute sulle condizionalità”

Nel post sui social il premier Conte ha parlato anche del possibile via libera al Mes senza condizionalità: “Il dibattito in Italia è proprio su questa possibilità. Alcuni sostengono che esiste il rischio che rimangono le tradizionali condizionalità macroeconomiche, altri che, pur se non previste nella prima fase, alcuni condizionalità potrebbero essere inserite in futuro. Altri ancora prevedono che si arriverà a cancellarle tutte […]. All’ultima riunione dell’Eurogruppo è stato compiuto un passo avanti perché nel paragrafo corrispondente è richiamata espressamente la sola condizione dell’utilizzo del finanziamento per le spese sanitarie e di prevenzione, dirette e indirette“.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

“Voglio leggere e studiare il regolamento con attenzione”

Il premier Conte in conclusione ha detto di “voler leggere con attenzione il regolamento contrattuale che condiziona l’erogazione delle somme. Solo allora mi sentirò sicuro di poter esprimere agli occhi del Paese, una valutazione compiuta e avveduta“. Insomma, la posizione del presidente del Consiglio resta la solita anche la porta al Mes non è chiusa completamente.

Sul Mes sta lievitando un dibattito che rischia di dividere l’intera Italia secondo opposte tifoserie e rigide…

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 15 aprile 2020

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2020 9:39

Coronavirus, a Palazzo Chigi: 40.000 mascherine (circa) e 1250 litri di gel igienizzante

nl pixel