Genova, divergenze tra M5s e Lega. Spunta il nome di Cingolani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Genova, Conte: “A breve il nome del commissario”. Spunta Cingolani

Il premier Conte a breve nominerà il commissario per Genova. Spunta il nome di Roberto Cingolani al posto di Claudio Gemme.

ROMA – Sono ore decisive per il commissario straordinario che dovrà far ripartire Genova. Come annunciato dallo stesso premier Conte su Facebook, a breve sarà comunicato il nome per ricostruire il Ponte Morandi. Proprio questo profilo – secondo quanto riporta Repubblica – sta creando qualche piccolo problema alla maggioranza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il MoVimento 5 Stelle non è ancora convinto di affidare l’incarico a Claudio Gemme. Il manager genovese è legato a Fincantieri, azienda che dovrebbe ricostruire il viadotto, anche se lui stesso ha dichiarato di rassegnare le dimissioni in caso di nomina. Nelle ultime ore è spuntato il nome del fisico Roberto Cingolani che piace molto al partito di Di Maio ma non trova il consenso della Lega.

Conte Di Maio Salvini

Genova, sorpasso Cingolani a Gemme per il ruolo di commissario?

La decisione definitiva verrà presa dal premier Conte ma in queste ultime ore Roberto Cingolani sembra insidiare Claudio Gemme. Il profilo del fisico piace molto al MoVimento 5 Stelle sia per la sua esperienza internazionale ma anche perché è stato colpito in prima persona dal crollo del Ponte Morandi, visto che la sede dell’Istituto Italiano di Tecnologia  è molto vicina al viadotto.

Le prossime ore saranno decisive con il premier Conte che dovrà trovare una soluzione definitiva. Non è escluso che la scelta ricada su entrambe le figure.

Genova, Toninelli attacca Toti: “In Regione qualcuno fa polemiche inutili”

Le polemiche tra il Governo e il presidente Toti non si ferma. Il ministro Toninelli ha risposto alle ultime dichiarazioni del governatore: “Mi spiace che in Regione ci sia qualcuno che sta facendo polemiche sperando di sfruttare politicamente una situazione drammatica. Stiamo facendo umilmente il nostro lavoro per stare vicino ai genovesi e per dare loro velocemente un ponte che significa dignità“.

Matteo Salvini è stato a Genova dove ha incontrato alcuni sfollati: “La politica – ribadisce – ogni tanto dà una pessima prova di sé. Tutti hanno fatto un passo indietro ma qui si tratta di ricostruire un ponte al di là dei colori politici“.

Di seguito il post del premier Conte

Quattro mesi. Il 1’ giugno si è insediato il Governo del Cambiamento. Dopo quattro giorni ho tenuto il mio primo…

Pubblicato da Giuseppe Conte su Domenica 30 settembre 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/evangelistafotografo/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:49

Olimpiadi 2026, ufficiale la candidatura Milano-Cortina

nl pixel