Ucraina, Draghi: "Da Italia assoluto sostegno a Kiev"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, Draghi: “Da Italia assoluto sostegno a Kiev”

Mario Draghi

Il premier Draghi sulla guerra in Ucraina: “Questo è il momento della solidarietà e dell’accoglienza”.

ROMA – Il premier Draghi è ritornato a parlare della guerra in Ucraina poco prima di un incontro con la presidente Ue von der Leyen. Il primo ministro ha confermato che “come Unione Europea siamo uniti nel condannare con forza la decisione della Russia e allo stesso tempo aiutare il presidente Zelensky […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questo è il momento della solidarietà e dell’accoglienza – ha aggiunto – valori fondanti dell’Unione e princìpi che l’Italia mette in pratica da anni […]. Abbiamo già stanziato 110 milioni a favore del Governo ucraino, e stiamo intervenendo per aiutare i rifugiati con aiuti finanziari e materiali sanitari. Continueremo a fare la nostra parte, grazie anche al lavoro degli enti locali“.

La condanna alla Russia

Da parte di Draghi non sono mancate condanne alla Russia. “Nel colloquio odierno affronteremo anche il tema dell’energia – ha confermato il premier italiano citato da Fanpagediscuteremo dei meccanismi di diversificazione, riorganizzazione e compensazione, a tutela dei cittadini e delle imprese. L’Italia è al lavoro per ridurre la dipendenza da Mosca“.

Sabato ho avuto un colloquio telefonico con l’emiro del Qatar – ha aggiunto il presidente del Consiglio – e con lui abbiamo discusso su come rafforzare la cooperazione energetica tra i nostri Paesi“.

Mario Draghi
Mario Draghi

Le restrizioni economiche contro la Russia

Il premier Draghi ha confermato come “il ministero dell’Economia ha approvato importanti provvedimenti del congelamento dei beni contro gli oligarchi russi. La Banca d’Italia ha chiesto a tutti gli istituti di comunicare le misure di congelamento e le persone coinvolte. Voglio ringraziare davvero tutti per questo eccezionale lavoro. Dobbiamo agire con la massima rapidità“.

Bisogna dire che in questa conferenza stampa non c’è stato nessun passaggio sulla questione della no fly zone, ma il premier Draghi ha confermato in passato che da parte dell’Italia non c’è nessuna intenzione di accontentare la richiesta di Zelensky.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2022 12:12

Di Maio: “Con il Qatar abbiamo rafforzato la nostra partnership energetica”

nl pixel