Di Maio: "Con il Qatar abbiamo rafforzato la nostra partnership energetica"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio: “Con il Qatar abbiamo rafforzato la nostra partnership energetica”

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio in Qatar: “Rafforzata la nostra partenership energetica”.

ROMA – Viaggio in Qatar per Luigi Di Maio. Il ministro degli Esteri ha ricordato che “rafforzando i legami con questo Paese ci rendiamo autonomi anche da possibili ricatti del gas russo. Come Italia stiamo pianificando altre missioni per diversificare ulteriormente le forniture energetiche e abbiamo definito un piano che ci consente di tutelare i nostri cittadini e le imprese. Stiamo dando il massimo per provare ad aiutare tutti“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di Maio: “Lavoriamo per una strategia energetica europea”

Luigi Di Maio, riportato da Sky TG24, ha sottolineato come “si pone con urgenza la necessità di accelerare il processo di diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico, condizione fondamentale per garantire la nostra stabilità e la sicurezza“.

Il ministro degli Esteri ha sottolineato che si sta lavorando “insieme agli altri Stati membri a una strategia energetica europea. Allo stesso tempo l’Italia resta impegnata anche a livello bilaterale, come dimostrano la mia recente visita in Algeria e la mia presenza negli Emirati Arabi Uniti“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Il ministro degli Esteri: “Rafforziamo la partnership energetica con il Qatar”

Di Maio sul suo viaggio in Qatar ha sottolineato come un consolidamento della partnership “ci porterà sviluppi positivi anche per le nostre imprese e la cooperazione bilaterale è già straordinariamente dinamica e fruttuosa“.

Nei primi dieci mesi del 2021 – ha aggiunto il ministro degli Esteri – l’interscambio è cresciuto più del 56%. Il Qatar si conferma un importante mercato di destinazione per il Made in Italy e un Paese di grande interesse per le nostre aziende nel settore energetico e delle infrastrutture“.

Si tratta di un passaggio sicuramente importante per l’economia italiana. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni e se si arriverà ad un accordo definitivo per consentire al nostro Paese di superare le difficoltà fortemente dovute alla crisi in Ucraina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2022 10:42

Sanzioni contro la Russia, come funziona in Italia il ‘congelamento’ dei beni

nl pixel