Ettore Rosato: "Matteo Renzi non correrà per le primarie del Pd"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisi Pd, Ettore Rosato ‘taglia’ Renzi e Calenda

Matteo Renzi

Crisi Pd, Ettore Rosato sul caso Matteo Renzi: “Non parteciperà alle prossime primarie del partito. Calenda? Si è appena iscritto”.

Primarie Pd, Matteo Renzi non parteciperà, parola di Ettore Rosato, capogruppo del Partito Democratico alla Camera. “Renzi non parteciperà alle prossime primarie del partito. Lo farà Calenda? Si è appena iscritto“, recita il messaggio scritto su Twitter dallo stesso Rosato che ha riportato uno stralcio della sua intervista ai microfoni di Omnibus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rosato ha poi ribadito l’intenzione del suo partito di non voler aprire ad alleanze né con il M5s né con il centrodestra: “Chi ha ricevuto dagli italiani il mandato a governare lo faccia e dimostri le proprie capacità“.

Andrea Orlando: “Alleanza con i Cinque stelle? Una trovata mediatica di Renzi”

Della possibile alleanza tra il Pd e il M5s ha parlato anche Andrea Orlando:Una trovata mediatica di Renzi per i discutere un’altra cosa invece di quello di cui bisognava parlare: cosa fare dopo una disfatta storica. Si prova a parlare di questo per evitare una discussione su un risultato che è stato drammatico. E’ come buttare la palla il tribuna“.

Non considero i Cinque stelle il diavolo – ha aggiunto Orlando – hanno preso qualche qualche milione di voti nostri, ovvero di persone che votavano a sinistra, e non li regalerei al diavolo. Il problema sta nelle differenze politiche programmatiche con loro. Alcuni dicono: “ci hanno insultato”, ma anche quando fu fatto l’accordo col centrodestra non venivamo da uno scambio di cortesie in campagna elettorale.

Il tema non è questo, è che ci sono distanze i tipo programmatico e politico che non consentono questo tipo di formula, si parla questo per evitare di fare una discussione su un risultato drammatico. Io spero che le dimissioni di Renzi e del gruppo dirigente segnino l’avvio di una fase che dia un nuovo assetto, anche se questo non sarà risolutivo di per sè: bisogna riaprire un confronto coi nostri iscritti, con i militanti e provare a recuperare chi se ne è andato; poi discutiamo delle scelte istituzionali da fare”.

Queste il video con le dichiarazioni di Matteo Renzi dopo il risultato delle elezioni del 2018:

https://www.youtube.com/watch?v=PRbHckGogbg

Crisi Pd, Romano Prodi: “Nella politica c’è sempre un futuro”

Sulla crisi del Partito Democratico è intervenuto anche Romano Prodi, colonna portante del centrosinistra: “Il Pd è finito? No, non c’è nulla di irrimediabile in politica, c’è sempre un futuro. Non tutto è irrimediabilmente compromesso“.

Romano Prodi
Romano Prodi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2018 9:04

L’appello di Sergio Mattarella: “Bisogna avere senso di responsabilità”

nl pixel