Matteo Salvini a Washington: Tratteremo con l’UE senza timori reverenziali

Matteo Salvini a Washington: Tratteremo con l’UE senza timori reverenziali

Matteo Salvini da Washington fa il punto sul suo viaggio negli Stati Uniti: “Con Trump ci sono visioni e soluzioni comuni”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Trasferta americana per Matteo Salvini. Diversi gli incontri per il vicepremier che al termine del primo giorno ha fatto un punto stampa con i giornalisti presenti: “Siamo il primo Paese – sottolinea il ministro dell’Interno – più solido, più credibile interlocutore degli USA nell’Unione Europea. In questi incontri sono uscite soluzioni e visioni comuni con l’amministrazione Trump sulla politica estera. Dal Venezuela alla Libia, dal Medio Oriente all’Iran“.

Condivido anche – ha aggiunto il vicepremier – le preoccupazioni della Casa Bianca sia nei confronti della Cina che dell’Iran. Con Teheran la nostra posizione è cambiata perché nessuno si può permettere di dire di voler cancellare uno Stato dalla faccia della terra, come Israele, e avere delle relazioni normali“.

Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Matteo Salvini sull’Unione Europea: “Tratteremo senza timori referenziali”

Matteo Salvini ha parlato anche del rapporto con Bruxelles: “La loro ostinazione sui vincoli e sull’austerità non aiuta. Per questo ci apprestiamo a trattare con l’Unione Europea da pari a pari senza timori referenziali“.

Il vicepremier ha inoltre rassicurato sulla durata del Governo. In un messaggio inviato ai suoi interlocutori a Washington Salvini ha ribadito che la maggioranza durerà per ben quattro anni. Parole che sono servite a tranquillizzare un po’ la Casa Bianca che negli ultimi giorni aveva paura di un possibile fallimento in tempi brevi.

Matteo Salvini e Donald Trump, visione comune sui migranti

In più di un’occasione Matteo Salvini e Donald Trump hanno ribadito la loro visione comune sui migranti. E nel vertice avuto a Washington è stata ribadita questa linea dura che Italia e Stati Uniti hanno deciso di attuare sulla politica dell’immigrazione. E non è escluso che in futuro si possano trovare altri accordi.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Matteo Salvini da Washington