Salvini su Di Maio: "Ma dove va, deve trovare novanta voti..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lega, Salvini su Di Maio: “Voglio vedere dove trova novanta voti…”

Matteo Salvini

Le dichiarazioni del leader della Lega, Matteo Salvini, su Di Maio, candidato premier del Movimento 5 stelle.

Continuano le schermaglie a distanza tra Salvini e Di Maio. Nella giornata di ieri i Cinque stelle avevano fatto capire che il premier per loro deve essere Di Maio, senza alternative. Un pensiero condiviso dallo stesso leader pentastellato in serata con un post su Facebook. Salvini, dal canto suo, aveva sentenziato: “Se questo è l’atteggiamento dei Cinque stelle, allora non se ne fa niente“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oggi il concetto è stato ribadito dallo stesso leader del Carroccio, che ha anzi infierito ancor più sul rivale, come riportato da Repubblica: “Se Di Maio dice ‘o io o niente’ non è il miglior modo per dialogare. Ma da solo Di Maio dove va? Voglio vederlo, trovare novanta voti in giro, che dalla sera alla mattina si convincono… E cosa trova? Convince dalla sera alla mattina novanta parlamentari? Gli accordi vanno trovati prima, con numeri chiari. Altrimenti non si va da nessuna parte“.

Salvini su Di Maio: “Ci siamo messaggiati, ma sull’operatività

Il leader della coalizione di centrodestra ha quindi proseguito con un messaggio sottile per Di Maio: “Cinquanta voti sono molti meno di novanta… Noi parleremo con tutti, compreso il Pd. Diversi pezzi del Pd: correnti, vicecorrenti, sottocorrenti. Di Maio? Ci siamo messaggiati, ma sull’operatività del Parlamento“.

Infine, Salvini ha parlato della decisione del centrodestra di presentarsi diviso alle consultazioni: “Al Colle salirò con i capigruppo della Lega. Nel centrodestra hanno deciso così. Magari al secondo giro… Il primo giro di consultazioni è giusto che tutti esprimano le loro sensibilità“.

Matteo Salvini
Matteo Salvini (fonte foto https://twitter.com/PossidonioGiord)

La risposta di Di Maio a Salvini

Il candidato premier dei Cinque stelle non si lascia però intimorire, e tramite Twitter risponde immediatamente a Salvini: “Dice che gli bastano 50 voti. Vuole fare il governo con i 50 voti del Pd di Renzi in accordo con Berlusconi? Auguri!“.

 

Fonte foto in copertina: facebook.com/salviniofficial

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2018 18:01

Governo, il nodo-Premier non si scioglie: a Mattarella l’ardua sentenza

nl pixel