Ponte Morandi, Toninelli: “Autostrade pagherà i costi ma non ricostruirà”

Il ministro Danilo Toninelli è intervenuto alla Camera sul crollo del Ponte Morandi: “Non abbiamo intenzione di affidare ad Autostrade la ricostruzione del viadotto”.

ROMA – Dopo aver riferito alle commissioni di Camera e Senato, il ministro delle Infrastrutture ha parlato anche a Montecitorio del crollo del Ponte Morandi. Danilo Toninelli ha confermato che non sarà Autostrade a ricostruire il viadotto: “La società – ha detto – pagherà i costi dell’opera ma affideremo la costruzione a un soggetto pubblico. Il governo è compatto nel ritenere che i lavori di rifacimento della struttura non possono essere affidati ad Autostrade per rispetto nei confronti dei familiari delle vittime. L’integrale finanziamento è solo una parte del risarcimento e non ha nulla a che vedere con la decadenza della concessione“.

Danilo Toninelli (fonte foto https://www.facebook.com/danilotoninelli.m5s/)

Il ministro Toninelli sul Ponte Morandi: “Tutti i concessionari saranno obbligati a reinvestire”

Il ministro Danilo Toninelli ha fatto il punto sulle altre strutture del Paese: “Tutti i concessionari dovranno reinvestire gli utili sull’ammodernamento delle infrastrutture perché non sono solo una rendita finanziaria ma anche un bene pubblico del Paese. Le convenzioni stipulate sotto i Governi Prodi e Berlusconi saranno cancellate e promettiamo di rivedere integralmente il sistema delle prevenzioni“.

Conclusioni finali sulla questione degli sfollati, che hanno protestato davanti alla Regione Liguria per avere al più presto una propria casa: “Entro tre mesi – ha assicurato il ministro Toninelli – tutte le persone riceveranno una sistemazione. Al momento sono rimaste senza un tetto 255 famiglie, per un totale di 566 persone. Gli alloggi messi a disposizione fino a questo momento sono 170 e di questi 88 sono già stati assegnati o opzionati“.

Ponte Morandi, il presidente Fico: “Chiedo scusa a nome dello Stato”

Prima di iniziare la seduta alla Camera, Montecitorio ha osservato un minuto di silenzio. “Chiedo scusa a nome dello Stato – ha esordito il presidente Roberto Ficoquanto successo a Genova è qualcosa di inaccettabile e bisogna fare luce in tempi rapidi sulla vicenda. Auspico che questo tragico evento induca tutte le istituzioni a un’attenta riflessione sullo stato del nostro territorio“.

Di seguito il video con la discussione alla Camera sul crollo del Ponte Morandi

fonte foto copertina https://www.facebook.com/danilotoninelli.m5s/